Napoli, dermatologi a confronto


Offrire i migliori aggiornamenti nel campo della dermatologia, formare i giovani e accendere i riflettori sulle malattie che possono colpire la nostra cute. Ma anche fare il punto sulle nuove applicazioni del botulino in caso di eccessiva sudorazione della pelle, e sulle tecniche innovative nel campo della dermochirurgia.

 

Sono questi i temi principali del quarto Congresso nazionale di dermatologia e venereologia, che ha aperto i battenti ieri a Napoli presso la mostra d'Oltremare, e proseguirà fino al 31 maggio. L'appuntamento campano quest'anno vede riuniti più di 1.500 specialisti, per uno scambio di esperienze e un aggiornamento sulle ultime novità scientifiche.

Non solo le malattie classiche come psoriasi, tumori cutanei, melanoma e malattie a trasmissione sessuale al centro della nuova edizione del Congresso, ma anche botulino e dermochirurgia. E protagonisti della giornata d'apertura sono stati proprio i giovani che hanno potuto sperimentare simulazioni pratiche di dermochirurgia e aggiornarsi su temi 'must', come filler e botulino.

"L'uso della tossina botulinica - ha spiegato Patrizio Sedona, direttore della Divisione di dermatologia dell'ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia - è motivato da risultati spesso eccellenti tra i pazienti. Uno studio recente, in particolare, ha mostrato il potente effetto, soprattutto nel trattamento della psoriasi inversa, di questa potente tossina.

Tanto che ora questo trattamento viene preso in considerazione anche nella nevralgia post zoster, nella fase iniziale del piede diabetico". Nella giornata d'apertura giovani neolaureati, specializzandi, ma anche specialisti con navigata esperienza, hanno potuto sperimentare sulla cute animale come asportare fibromi ma anche formazioni maligne, come melanomi e neoplasie della pelle. Oltre a effettuare piccoli interventi, tipo asportazioni di verruche, cheratosi, fibropapillomi.

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

Pagina pubblicata il 29 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo