Napoli, dermatologi a confronto

Offrire i migliori aggiornamenti nel campo della dermatologia, formare i giovani e accendere i riflettori sulle malattie che possono colpire la nostra cute. Ma anche fare il punto sulle nuove applicazioni del botulino in caso di eccessiva sudorazione della pelle, e sulle tecniche innovative nel campo della dermochirurgia.

Sono questi i temi principali del quarto Congresso nazionale di dermatologia e venereologia, che ha aperto i battenti ieri a Napoli presso la mostra d'Oltremare, e proseguirà fino al 31 maggio. L'appuntamento campano quest'anno vede riuniti più di 1.500 specialisti, per uno scambio di esperienze e un aggiornamento sulle ultime novità scientifiche.

Non solo le malattie classiche come psoriasi, tumori cutanei, melanoma e malattie a trasmissione sessuale al centro della nuova edizione del Congresso, ma anche botulino e dermochirurgia. E protagonisti della giornata d'apertura sono stati proprio i giovani che hanno potuto sperimentare simulazioni pratiche di dermochirurgia e aggiornarsi su temi 'must', come filler e botulino.

"L'uso della tossina botulinica - ha spiegato Patrizio Sedona, direttore della Divisione di dermatologia dell'ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia - è motivato da risultati spesso eccellenti tra i pazienti. Uno studio recente, in particolare, ha mostrato il potente effetto, soprattutto nel trattamento della psoriasi inversa, di questa potente tossina.

Tanto che ora questo trattamento viene preso in considerazione anche nella nevralgia post zoster, nella fase iniziale del piede diabetico". Nella giornata d'apertura giovani neolaureati, specializzandi, ma anche specialisti con navigata esperienza, hanno potuto sperimentare sulla cute animale come asportare fibromi ma anche formazioni maligne, come melanomi e neoplasie della pelle. Oltre a effettuare piccoli interventi, tipo asportazioni di verruche, cheratosi, fibropapillomi.

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

Pagina pubblicata il 29 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo