Verruche e condilomi

Verruche e condilomi, FAQ

Ho un piccolo problema e vorrei sapere che cosa ne pensate. Il mio ragazzo aveva numerose verruche sulle mani. appena mi sono accorta di ciò non ho esitato a mandarlo da un dermatologo il quale gliele ha prontamente tolte.

Da qualche mese pero' sono io ad avere problemi, e anche su una zona particolare del corpo. Sulla parte esterna della vagina, molto vicina all'ano, mi sono comparsi dei piccoli " brufoletti", cosa che non mi era mai successa. con il tempo essi sono leggermente aumentati di volume.

Ho provato a "dare un'occhiata" con uno specchietto, ma ben poco si capisce. ho già prenotato una visita dalla ginecologa, ma volevo che voi mi toglieste un dubbio che ormai mi tormenta: potrebbe essere stato il mio ragazzo a trasmettermi le verruche? Se i brufoletti che sento fossero veramente verruche, cosa dovrei fare? C'è una terapia che possa farle sparire? vi prego di rispondermi al più presto perché' mi sto facendo tante paranoie, tanto che ho paura di contagiare il mio partner durante i rapporti sessuali.

Risposta

In effetti tutte e due le formazioni di cui ci parli potrebbero essere legate al virus delle verruche umane.

Esistono vari tipi del virus e quello che provoca verruche sulle mani e "condilomi" sulle mucose genitali tutto sommato dovrebbe essere il più innocuo.

Girano molte notizie sui virus delle verruche, ma non è il caso di spaventarsi. E' possibile che in coppia abbiate questo virus ma in genere si guadagna una discreta capacità di reagire, aiutati da qualche bruciatura, scarsamente fastidiosa se correttamente eseguita, nel giro di qualche mese.

Le conoscenze scientifiche su questa affezione sono un po' confuse, forse l'idea di usare una precauzione (preservativo) finché non siete totalmente a posto da qualche mese è una buona idea.

Non ti preoccupare, fatti vedere e trattare, non mancare di fare un pap test e una colposcopia e vedrai che non ne avrai nessuna conseguenza negativa.

P.S. non ci scrivi di dove sei e se hai bisogno di essere indirizzata presso un servizio ospedaliero o universitario che si occupa di malattie del basso tratto genitale, diagnosi e terapia.

Quando vai a farle togliere chiedi di eseguire l'anestesia locale e, comunque, di avere un'applicazione da loro o da te di una crema anestetica locale un'ora prima. Alcuni di noi sono più inclini a consigliare trattamenti omeopatici, e quindi se sei orientata verso questo tipo di terapia devi consultare un'omeopata.


IN ARGOMENTO

Hpv Papilloma virus

INFEZIONI VAGINALI:

Vedi anche:

Le malattie a trasmissione sessuale

Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

Verruche comuni

Verruche genitali

Verruche plantari

HPV

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna