Condilomi, creste di gallo. Sintomi e cure


Condilomi, creste di gallo, human papilloma virus. Sintomi e cure. Prurito? Perdite vaginali? Bruciori? Di cosa si tratta? Cosa fare? A chi rivolgersi? Dove andare?

condilomi, creste di gallo

I condilomi, le creste di gallo, human papilloma virus.

Cosa sono i condilomi

E' L'infezione da papilloma virus può essere causata da vari tipi di virus, alcuni più altri meno pericolosi per la salute.

Le sue forme cliniche sono:

  • La condilomatosi florida conosciuta anche come creste di gallo;
  • La microcondilomatosi, diagnosi non priva di controversie;
  • La condilomatosi cosidetta "piatta" che riguarda soprattutto il collo dell'utero e che si diagnostica tramite il pap test e o la colposcopia.

La condilomatosi florida è di facile diagnosi e consiste in piccole protuberanze carnose e mosce, da cui il nome popolare di creste di gallo con una radice di consistenza dura.

Possono venire sulle grandi labbra, sulle piccole labbra, sul clitoride, sulla cute circostante, sull'ano, e anche nel retto.

La microcondilomatosi ha dato luogo a infinite discussioni data la sua somiglianza con la "papillomatosi parafisiologica" della vulva nella donna e l'iperplasia del solco balano-prepuziale nell'uomo.

In ambedue queste condizioni vi sono numerose protuberanze carnose prive però di qualunque significato patologico e da lasciare in pace.

Se vi viene fatta una diagnosi di microcondilomatosi assicuratevi che chi ve la fa sia particolarmente esperto in questo campo. L'infezione da HPV sul collo dell'utero può essere sia "florida" che "microflorida" che "piatta" e richiede maggiori precauzioni in quando l'imbocatura dell'utero è zona a rischio per lo sviluppo dei tumori.

I sintomi condilomi

La condilomatosi può essere totalmente asintomatica ma quando le formazioni sono numerose è pittosto comune avere del prurito.

La condilomatosi del collo dell'utero è sempre totalmente asintomatica. L'autodiagnosi in genere si verifica perchè lavandosi si percepiscono quelli che possono sembrare dei "brufoletti".

Cure

Sostanzialmente, essendo in fondo delle verruche, si possono bruciare, congelare, causticare chimicamente, asportare chirurgicamente ma il successo della terapia è sostanzialmente legato alla capacità dell'organismo ospite di raggiungere una efficace competenza immunitaria.

In altri temini è possibile che i condilomi tornino finchè l'organismo non ha imparato bene a tenere a bada il virus.

Ricordate, se avete dei condilomi esterni di eseguire un pap test e una colposcopia per la vagina e il collo dell'utero.

Per ulteriori chiarimenti o richieste di aiuto potete telefonare all'Associazione Vita di Donna al numero 333 9856046

pagina aggiornata il 6 dicembre 2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Ginecologia

Metodi contraccettivi

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo