HPV - Human Papilloma Virus - Cure e rischi per il feto in gravidanza

Sono positiva per l'HPV. Cosa fare? Sono risultata positiva all' HPV generico (virus a basso rischio) ed al genotipo 31 ad alto rischio oncogenico. Il medico che ha effettuato la colposcopia ritiene necessaria una "bruciaturina". Cosa ne pensate?

Lui dice che se avessi avuto il solo virus a basso rischio, non avrebbe fatto assolutamente nulla, ma la presenza del 31 richiede l'interventino. Volevo chiedervi una cosa: cosa dovrebbe fare un maschio che al momento non sembra avere nessun sintomo ma che ha avuto rapporti sessuali con una donna che ha questo virus? Ed inoltre, cosa dovrebbe fare il mio vecchio partner, quello che ha i condilomi, per capire da quale tipo è stato contagiato? Ma i condilomi acuminati dei maschi sono sempre e comunque manifestazioni del virus a basso rischio? Comunque, fortunatamente questo virus è venuto fuori prima che potesse fare grandi danni e sembra non ci sia da preoccuparsi troppo.

L'opzione di effettuare il trattamento e di non aspettare l'esito dello scontro fra il virus e le tue risorse immunitarie è codificato se il virus è ad alto rischio...vuol dire che le cellule che in questo momento ospitano il virus in attiva replicazione vengono distrutte, si spera in maniera definitiva, e in effetti sembra che il 90 % dei casi non recidivi.

Cosa deve fare lui? In effetti in lui si incontra la figura del maschio a rischio per le donne. Dovrebbe usare il profilattico nelle relazioni estemporanee e dovrebbe decidere di avere rapporti senza protezione solo in caso di una relazione fissa con partner consapevole...questo vale anche per il tuo vecchio partner, i virus possono convivere, ad alto e a basso rischio, ma non so se nell'uomo sia possibile fare la ricerca del virus..non ne ho mai sentito parlare.Tu,comunque non hai nulla di cui preoccuparti, il controllo regolare elimina la possibilità di ammalarsi sul serio, quindi stai tranquilla.


 HPV - Human Papilloma Virus - Cure e rischi per il feto in gravidanza Ho eseguito il pap test di prevenzione, nel novembre scorso mi è stata riscontrata infezione da Hpv. Senza eseguire cure di alcun tipo, ora vengo richiamata ogni sei mesi per il controllo dell'evoluzione (o involuzione!) del virus. Ora, non ho con me l'esito dei due test effettuati da allora e risultati positivi, ma oggi ho sfogliato le pagine del vostro sito e mi trovo con l'improrogabile desiderio di ricevere una risposta ai miei dubbi...Ad altre donne, trovate affette da hpv, con le quali ho parlato, è stata subito somministrata una cura. A me invece no. Mi chiedo questo: visto che non mi è stato consigliato appunto di fare nulla per ora (per questo ritengo che il grado di rischio sia basso), in caso di gravidanza essere positivi all'hpv è pericoloso per il feto? E fare una cura quando si è già in stato interessante è possibile o può arrecare danni alla creaturina?

Non esistono cure per l'HPV che si siano dimostrate efficaci. Qualcuno può somministrare degli antinfettivi, pensando che un collo più sano guarisce meglio, qualcuno un cicatrizzante e via dicendo, ma nessun prodotto ha mai dimostrato di accelerare i tempi o di garantire una guarigione da HPV. Attualmente si pensa che l'HPV non danneggi il feto e non esistendo cure non se ne fanno nemmeno in gravidanza. Permane un poco di rischio aumentato per il tumore del collo dell'utero, ma se ti controlli regolarmente puoi individuare le lesioni pretumorali e intervenire così precocemente da non avere nessun problema.


 Il mio test dell'HPV è positivo, debbo curarmi? devo fare la tipizzazione? Che vantaggi ci sono nel conoscere i vari tipi di virus?

La semplice positivita' all'hpv non vuol dire molto. Il punto non è se hai o no l'hpv, ma se hai delle lesioni provocate dal virus che potrebbero esitare in un futuro in una lesione pretumorale. Il virus, di per sè, non significa molto, e gli uomini, visto che non hanno l'utero e il tumore del collo dell'utero non gli può venire non devono fare nulla se non hanno lesioni evidenti.


 IN ARGOMENTO:

Hpv Papilloma virus

Vedi anche:

Aborto (come e dove)

Contraccezione (vari sistemi)

Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure)

Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza

Pagina aggiornata il 16 marzo 2008

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna