Virus hpv e condilomi bruciati col laser

Papilloma virus, Hpv. Buongiorno, vorrei cortesemente avere delle risposte in merito ad alcuni quesiti che mi assillano da un po' di tempo.

Circa due settimane fa ho fatto sesso senza protezione con una ragazza che aveva contratto il virus hpv.

Ora ho letto le cose più disparate su internet e tutto questo non ha fatto che aumentare dubbi ed ansie.

Desidererei per questo avere risposte alle seguenti domande: il virus è trasmissibile e quindi infettivo anche se i condilomi sono stati bruciati?

Ci sono rischi elevati che possa aver contratto il virus sia nelle zone genitali che in bocca?

Ha senso fare una visita adesso presso uno specialista?

Può esserci correlazione tra hpv ed epatiti?

Da ieri pomeriggio avverto insistenti pruriti a livello cutaneo. Un'ultima cosa, immagino sia consigliabile non avere più rapporti non protetti con questa persona, è giusto? O ormai la cosa sarebbe irrilevante? Grazie.

Risposta:

Gentilissimo, il papilloma virus è molto diffuso, soprattutto fra le persone giovani, e di solito viene eliminato spontanamente qualche mese dopo averlo contratto.

Ne esistono 100 tipi, alcuni provocano l'insorgenza di condilomi, verruche dette anche creste di gallo, che si asportano distruggendole con il bisturi elettrico, con il laser, con la crioterapia e a volte con una crema, e altri sono riconosciuti come responsabili del tumore del collo dell'utero.

Non è obbligatorio però neanche in questo caso avere il tumore. Sono solo alcune donne quelle che, con il tempo, non riuscendo a guarire dal papilloma virus, sviluppano lesioni pretumorali che nel tempo possono dare un tumore, ma che, diagnosticate in tempo, guariscono totalmente.

Per gli uomini, non avendo essi l'utero, i rischi sono minori, anche se ultimamente sono usciti dei dati che danno il papilloma virus come responsabiile di tumori della mucosa in generale, quindi anche per gli uomini.

Cosa dirti ?

Con l'epatite non c'entra nulla e con il prurito nemmeno. Per quello che riguarda i rapporti protetti il preservativo protegge solo al 70% e potresti averlo già preso ma anche no, potresti prenderlo in futuro da questa persona.

In generale è un po' come se mi chiedessi se è il caso di andare in vacanza in barca a vela, considerato che il sole fa venire il melanoma.

Non so, non posso sapere cosa devi fare devi sapere tu, cosa è giusto per te e una visita inoltre non può dirti se lo hai già preso.

Non è descritto il trasporto con le mani sul proprio corpo.

Potrebbe essere utile fare il vaccino, che protegge contro quattro tipi, ma se ti verranno lo stesso dei condilomi li brucerai, anche non con il laser, che in genere costa molto di più senza offrire nessun vero vantaggio, ma con il bisturi elettrico che dà ottimi risultati in mani esperte.

Vorrei aggiungere inoltre che la prevenzione migliore per proteggere le nostre mucose e aiutare le difese immunitarie è non fumare, non solo per la bocca, la gola e i bronchi, ma anche per le mucose genitali.

Consumare le cinque porzioni di frutta e verdura, variando il più possibile i colori, come consigliato dall'Organizzazione mondiale della sanità e non bere alcolici.

Riscrivimi, dimmi se qualcosa ancora non è chiaro dalla mia risposta, o se ho tralasciato qualche tuo dubbio, ciao.

Vdd

IN ARGOMENTO

Hpv Papilloma virus

25 aprile 2012

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna