Papilloma virus e difese immunitarie, che fare?

Salve, mia figlia ha contratto il papilloma virus e ne sono preoccupata. Inoltre ultimamente stressata ed dimagrita notevolmente, temo che così si possano abbassare le difese immunitarie. Vorrei sapere se ci sono dei consigli, per esempio sull'alimentazione, che la possano aiutare. Inoltre potremmo contagiarci noi familiari tramite le stoviglie o il bagno?

Hpv papilloma virus infezione

Risposta

Carissima quanti anni ha tua figlia? Tutte le ragazze prendono il papilloma virus prima o poi, e la grande maggioranza di esse lo elimina da sola senza nessun problema.

Così come si prende il morbillo (anche se ora si fa il vaccino), o la varicella, o la tosse per tutto l'inverno, quando si comincia ad andare a scuola.

Certo, a volte, ahimè c'è anche la meningite, ma non per questo smettiamo di mandare i bambini a scuola o all'asilo.

Se tua figlia ha meno di 25 anni è del tutto normale che abbia il papilloma virus.

Negli screening europei per il tumore è sconsigliato fare il pap test prima dei 25 anni, perchè il tumore del collo dell'utero è rarissimo (molto molto più raro che andare sotto una macchina attraversando la strada) e perchè in questi anni le ragazze vivono la loro storia immunitaria con il papilloma virus o con vari ceppi di papilloma virus, e di solito lo eliminano spontaneamente.

Per il resto le difese immunitarie hanno delle loro strade che noi non conosciamo così bene da poter dire che dimagrire e stressarsi le danneggia davvero. Sono un poco chiacchiere al vento.

Magari invece il corpo si attiva e funziona meglio, visto che non è proprio uno stress da siccità e fatica...

Fare però il test alle ragazze significa fare loro un danno psicologico (hai un virus che ti farà venire il cancro, e lo hai preso facendo l'amore) che non è assolutamente bilanciato da un vantaggio di salute in futuro.

Può essere importante invece sapere se da grandi le donne lo hanno ancora, perchè fra le donne grandi, sopra i 25 anni, e sopra i 30, che hanno ancora il virus, ci sono quelle che rischiano (rischiano, non per forza si ammaleranno) di avere il tumore del collo dell'utero.

Questo vuol dire che una donna grande, cioè over 35, che non ha il papilloma virus (cioè che lo ha eliminato dopo averlo preso) potrà anche non fare il pap in futuro, ripetere il test dopo 5 anni e in alcuni paesi già è così.

Tutti, quindi, a meno che non ci siamo sposati da vergini con un partner vergine, lo abbiamo avuto o lo avremo in futuro.

Oltre a questo, le donne vergini non hanno il tumore del collo dell'utero, se non in maniera eccezionale, anche quando convivono con donne o uomini affetti.

Ci deve essere qualcosa che ancora ci sfugge, sull'argomento.

Spero di averti tranquillizzato e di aver reso la vita più facile alla tua piccola figlia...

Ciao Vdd

IN ARGOMENTO:

Hpv Papilloma virus

Vedi anche:

Le malattie a trasmissione sessuale

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna