Hpv e futuro concepimento

Ho un virus Hpv del ceppo 66, è vero che questo ceppo è meno pericoloso? Per una possibile gravidanza posso stare tranquilla? Mio marito deve sottoporsi a degli accertamenti?

Buongiorno, vi racconto la mia esperienza. Ad agosto 2012 eseguo il pap test, risultato "LSIL - eseguire colposcopia e ripetere pap test a 6 mesi". Eseguo la colposcopia, il ginecologo rileva un'area di "leggero puntato" (vi ripeto le sue parole).

A gennaio 2013 ripeto il pap test, in risultato: nessuna lesione intra epiteliale, quadro flogistico in atto. Virus HPV presente, ceppo n. 66.

Il ginecologo mi spiega che la lesione non c'è più, che per "quadro flogistico" si intende un'infiammazione, ma che, nel caso di assenza di sintomi (perdite, bruciori...) non devo procedere ad alcun approfondimento (es.tampone).

Per l'HPV, mi dice che il ceppo 66 non è considerato ad alto rischio, bensì a medio rischio, e che, se il mio sistema immunitario reagisce, l'infezione verrà debellata da sola.

Mi ha consigliato di ripetere il PAP test in estate (anche se sul referto si indicava ad un anno la ripetizione) e che posso star tranquilla per una possibile gravidanza.

In questo tempo mi sono fatta queste domande, che giro a voi per avere una risposta:

  • Il virus ceppo 66 è realmente un virus a medio rischio oncogeno?
  • Il fatto che la LSIL sia regredita può essere il segnale che il mio fisico sta reagendo al virus, e che è probabile che lo debelli?
  • Stante il quadro flogistico rilevato, e il concepimento ancora senza risultati, è il caso che esegua un tampone? (anche se il ginecologo non me l'ha prescritto) e se si, vaginale o cervicale?
  • Mio marito deve fare accertamenti? (non ha presentato mai alcuna lesione)
  • La presenza del virus può pregiudicare il concepimento?

Grazie

Risposta:

Carissima, l'Hpv papilloma virus non può pregiudicare il concepimento e tuo marito non deve assolutamente fare nulla.

Non c'è nessun motivo per fare il tampone, perchè i pap test dicono tutti "quadro flogistico" per la vita che conduce il collo dell'utero (rapporti, mestruazioni, etc).

Il ceppo 66 è a medio rischio in effetti, ma la cosa più importante è non trasformare in una malattia quello che è un semplice fattore di rischio, tanto più che il tuo pap test ora è negativo il che significa che la tua reazione è buona.

Assumi l'acido folico e cercate tranquillamente una gravidanza, non ti rovinare la vita per niente.

Fai regolarmente il pap test, valutando anche che esiste la possibilità di aspettare a dopo il parto per un controllo, soprattutto se il pap test è stato fatto poco prima della gravidanza.

Auguri !!

VDD

IN ARGOMENTO:

Hpv Papilloma virus

INFEZIONI VAGINALI:

Vedi anche:

Le malattie a trasmissione sessuale

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna