Rinoplastica spesso da rifare


Ritocco bis per tanti italiani che aspirano a un profilo impeccabile. Il 15-20 per cento dei nasi operati deve essere sottoposto a un secondo intervento perché il primo non è soddisfacente.

 

Considerando che si tratta dell'intervento chirurgico estetico in assoluto più praticato sugli uomini, e il terzo in ordine di frequenza sulle donne, il numero di nasi "sbagliati" che vengono corretti è enorme: tra i 40 mila e i 55 mila negli Stati Uniti, dove esistono cifre precise, e oltre 5 mila in Italia.

In pratica, ogni cinque rinoplastiche eseguite da un chirurgo italiano almeno una è "secondaria", cioè serve a correggere i risultati di un precedente intervento. Questi i dati emersi al First Bergamo Open Rhinoplasty Course, al Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo, primo simposio italiano ed europeo dedicato alla rinosettoplastica "aperta". Una tecnica che, secondo il parere degli studiosi riuniti al convegno, è la più indicata per affrontare casi simili, oltre ai danni post-traumatici e a quelli causati dall'uso di cocaina.

La rinoplastica aperta differisce da quella "chiusa" (in cui il naso viene corretto operando all'interno delle narici) per il fatto di "scoperchiare" le strutture nasali ritirando i tessuti che le ricoprono. Avendole esposte in questo modo, il chirurgo può lavorare con un controllo più diretto della situazione e - secondo i fautori della tecnica - con maggior precisione.

E' per questo che il metodo viene preferito per rimediare ai risultati di precedenti interventi. Inoltre al chirurgo basta fare un'incisione sotto la columella (tra le narici), che una volta guarita normalmente non è più visibile.

"Se questa tecnica fosse più diffusa, forse i casi di rinoplastiche da correggere sarebbe inferiore. Permette infatti - dice Enrico Robotti, primario della Chirurgia plastica dei Riuniti di Bergamo, che ha organizzato il convegno e ne è direttore insieme a Riccardo Mazzola - di vedere le strutture con chiarezza.

Anche se più complessa tecnicamente, a mio parere è più indicata, dà maggiori garanzie di precisione e di stabilità dei risultati".

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali

Pagina pubblicata il 30 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo