Occhiaie e borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali


Borse e occhiaie sotto gli occhi

Definizione

Le borse sotto gli occhi (oppure occhiaie) sono un disturbo piuttosto frequente con l'avanzare dell'età. Si tratta di un rigonfiamento lieve che si verifica con l'invecchiamento dei tessuti intorno agli occhi che perdono di elasticità e tendono a rilassarsi.

Anche l'indebolimento dei muscoli che contribuiscono a sostenere le palpebre sono alla base di quello che, in genere, è considerato un inestetismo che non ha ricadute sulle condizioni di salute.

In sintesi, si tratta di una combinazione di fattori, come il ristagno dei liquidi, l'aumento di tessuto adiposo e il cedimento cutaneo. Non è raro che la borsa sotto gli occhi assumi un colorito più scuro (occhiaie), peggiorando il disturbo estetico.

Sintomi

In genere la sintomatologia è facilmente riconoscibile, sotto gli occhi è più o meno evidente un lieve gonfiore, la pelle appare dilatata oppure cadente, e spesso compaiono le occhiaie (in genere, un accumulo di melanina).

Normalmente le borse o le occhiaie sotto gli occhi non rappresentano un pericolo per la salute, tuttavia è bene chiedere il parere di un medico quando c'è prurito, rossore o dolore, oppure se il problema persiste e vi appare più grave del solito o se il gonfiore si presenta anche sulle gambe o in altre zone del corpo.

In questi casi è necessario escludere alcune malattie o condizioni che possono causare il disturbo, come le patologie renali o epatiche, ma anche malattie infettive o allergiche, problemi con la tiroide, la pressione sanguigna alta, un'alimentazione non corretta.

Cause

A causare le borse sotto gli occhi non è solo l'età, ma anche una predisposizione individuale al decadimento del tessuto intorno agli occhi e alla raccolta di grasso nell'orbita.

Con gli anni, tessuti e muscoli presenti nella zona oculare tendono ad indebolirsi. Ecco che quindi si presenta un cedimento della pelle che gradualmente si incurva prendendo l'aspetto tipico della borsa. Con il tempo, quest'ultima può iniziare ad ospitare il grasso normalmente presente nella zona circostante dell'occhio (orbita). Il gonfiore, inoltre, può essere causato da un accumulo di fluidi.

Come dicevamo, non è solo l'invecchiamento la causa delle borse sotto gli occhi, ma anche alcune predisposizioni individuali o stili di vita errati:

  • Dormire poco
  • Posizione in cui si dorme (ad esempio, dormire sul fianco causa la compressione degli zigomi e al risveglio le borse sotto gli occhi sono più accentuate).
  • Ritenzione idrica
  • Troppo sale nella dieta (che causa ritenzione idrica)
  • Allergie e dermatiti
  • Fattori ereditari

Trattamenti

Le borse sotto gli occhi di normalmente rappresentano solo un problema estetico per il quale non c'è bisogno di trattamenti particolari. A volte, per risolvere il disturbo o quantomeno attenuarlo, sono sufficienti rimedi naturali da mettere in atto in casa, in altri casi è importante modificare le abitudini di vita che hanno a che fare con il riposo e l'alimentazione.

Farmaci

Se le borse sotto gli occhi sono causate da un'allergia, consultatevi con un medico per l'eventuale prescrizione di un farmaco adatto al vostro caso. E' importante capire se il gonfiore è causato da cosmetici, saponi, tinture per capelli o altri allergeni.

Chirurgia delle palpebre

Con la blefaroplastica il chirurgo è in grado di ridurre o rimuovere le borse sotto gli occhi. L'intervento si esegue praticando una piccola incisione sulla palpebra inferiore che consente la rimozione o la ridistribuzione del grasso sottocutaneo in eccesso. Successivamente, il chirurgo "tira" la pelle rilassata applicando dei piccoli punti di sutura e specifici cerotti. In genere, le cicatrici sono molto sottili e restano nascoste nelle pieghe cutanee.

Rimedi naturali

Se le borse sotto gli occhi sono causate da un periodo di stanchezza, il riposo ed il sonno regolare sono già un ottimo rimedio. Per aiutare o affrettare la riduzione o la scomparsa del gonfiore potete:

  • Dormire a sufficienza. In genere, otto ore sono sufficienti per un adulto.
  • Dormire con la testa leggermente sollevata. Utilizzate un cuscino in più in modo da avere la testa un po' sollevata. In questo modo si riduce l'accumulo dei fluidi che tende a crearsi nelle borse durante il sonno e facilitandone il drenaggio.
  • Alimentazione. Riducete la quantità di sale nella vostra dieta (causa ritenzione idrica).
  • Esposizione solare. Utilizzate degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi solari (accelerano l'invecchiamento delle palpebre).
  • Attenzione a detergenti e cosmetici. Shampoo, balsami e detergenti possono essere cause di irritazioni e di borse sotto gli occhi. Allo stesso modo, i conservanti e le sostanze contenute nelle salviette struccanti, i mascara o gli ombretti. E' importante risciacquare bene dopo l'utilizzo di questi prodotti, è saggio privilegiare quelli ipoallergenici e, soprattutto, evitare quelli che contengono un conservante che si chiama methylisothiazolinone.
  • Ginnastica facciale. E' utile a contrastare la perdita di tono dei muscoli facciali e oculari. Esistono specifici esercizi per far lavorare la muscolatura che circonda l'occhio da eseguire ogni giorno per pochi minuti.
  • Impacco freddo. Al risveglio utilizzate un panno inumidito con acqua fredda. Applicatelo intorno agli occhi per qualche minuto esercitando una leggera pressione. Molti trovano beneficio anche nell'utilizzare impacchi di acqua fredda e calda alternati.

Per gli impacchi, sono molti i rimedi naturali che utilizzano gli alimenti per ridurre le borse sotto gli occhi. Tra i più conosciuti c'è quello che utilizza le patate. Una decina di minuti di rilassamento con due fette di patate fredde sugli occhi per ottenere un effetto lenitivo.

Anche la camomilla è tra gli alimenti più gettonati. Molti fanno bollire dei fiori di camomilla e, dopo averla filtrata, la raffreddano in frigo. Successivamente si inumidiscono due dischetti di cotone con l'infuso per poi applicarli sugli occhi. Questo sistema dovrebbe avere un effetto decongestionante.

Altro alimento è il cetriolo. Anche in questo caso va affettato e raffreddato in frigorifero per poi applicare le fette sugli occhi per un paio di minuti.

Infine, c'è il tè verde. Una volta messe in ebollizione un paio di bustine, il tutto va in frigorifero. Poi le bustine si utilizzano per fare l'impacco.

Tutti questi metodi naturali hanno in comune che gli impacchi devono essere freddi, quindi se non avete il tempo necessario per la preparazione e per rilassarvi (non sarebbe male trovarlo), utilizzate acqua fredda.

IN ARGOMENTO:

Rughe: trattamenti, rimedi naturali e prevenzione

Psoriasi cure, cause e sintomi

19 dicembre 2015

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti