Incontinenza urinaria, le opzioni non chirurgiche


Gli esercizi di Kegel per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, training della vescica e perdita di peso e esercizio fisico sono efficaci opzioni di trattamento non chirurgiche per le donne con incontinenza urinaria (UI).

Incontinenza urinaria

Questo è l'orientamento secondo una nuova linea guida di pratica clinica basata sull'evidenza dell'American College of Physicians (ACP). Le nuove raccomandazioni, rivolte ai medici che trattano donne con UI, sono state pubblicate nel numero di settembre degli Annali di Medicina Interna.

"L'incontinenza urinaria è un problema comune per le donne e spesso è sotto riferito e sotto diagnosticato", ha detto il presidente dell'ACP, il dottor David Fleming, in una dichiarazione alla stampa. "I medici dovrebbero assumere un approccio attivo e fare domande specifiche come inizio, sintomi e frequenza dell'incontinenza urinaria ; si stima infatti che circa la metà delle donne con incontinenza non lo riferisca al proprio medico."

La prevalenza di incontinenze urinarie riportate è circa il 25% fra le donne di età fra i 14 e i 21, dal 44% al 57% fra le donne tra i 40 e i 60 anni e 75% fra le donne di 75 anni e oltre. Nel 2004, i costi negli USA per l'assistenza alle donne con incontinenza urinaria sono stati approssimativamente 19.5 miliardi di dollari e tale disturbo è stata responsabile per il 6% degli ingressi in casa di cura fra le donne anziane, con un costo approssimativo di 3 miliardi di dollari.

I fattori di rischio per incontinenza urinaria includono gravidanza, trauma del pavimento pelvico dopo parto vaginale, menopausa, isterectomia, obesità, infezioni del tratto urinario, indebolimento funzionale e/o cognitivo, tosse cronica e costipazione.

Gli autori hanno fatto ricerche su MEDLINE, la Biblioteca Cochrane, Scirus e Google Scholar dal 1990 fino al dicembre 2013 per identificare letteratura pubblicata in inglese sulla gestione non chirurgica della incontinenza urinaria nelle donne. Risultati pertinenti sono stati continenza, miglioramento , qualità della vita, effetti avversi e sospensione della terapia a causa di effetti avversi.

Raccomandazioni specifiche erano le seguenti:

  • Le donne con IU da stress (incontinenza nel ridere, tossire o starnutire) dovrebbero avere un trattamento di prima linea con training del muscolo del pavimento pelvico e esercizi di Kegel, che implicano rilassamento e contrazione dei muscoli che controllano il flusso di urina (raccomandazione forte, evidenza di alta qualità).
  • Le donne con IU da urgenza (incontinenza senza ragione apparente dopo aver sentito improvvisamente l'urgenza di urinare) dovrebbero sottoporsi a training della vescica (raccomandazione forte, qualità di evidenza moderata).
  • Le donne con IU mista dovrebbero sottoporsi a training del muscolo del pavimento pelvico con training della vescica, che è una terapia comportamentale che implica urinare secondo un piano prestabilito e aumentare gradualmente il tempo fra le minzioni (raccomandazione forte, qualità di evidenza moderata).
  • Le donne con IU da stress non dovrebbero ricevere terapia farmacologica sistemica (raccomandazione forte, qualità di evidenza bassa).
  • Le donne con IU da urgenza in cui il training della vescica sia stato senza successo dovrebbero ricevere farmacoterapia, con agenti specifici scelti per tollerabilità, profilo di effetto avverso, facilità di uso e costo (raccomandazione forte, evidenza di alta qualità).
  • Le donne obese con IU dovrebbero essere trattate con perdita di peso e esercizio (raccomandazione forte, qualità di evidenza moderata).

"I medici dovrebbero utilizzare per quanto è possibile trattamenti senza farmaci per l'incontinenza urinaria", ha detto il dottor Fleming in un comunicato stampa. "Gli esercizi di Kegel per la IU da stress, il training della vescica per la IU da urgenza e gli esercizi di Kegel con training della vescica per la IU mista sono efficaci, hanno pochi effetti collaterali e sono meno costosi dei farmaci. Sebbene diversi farmaci possano migliorare l'incontinenza urinaria e fornire continenza completa, gli effetti avversi spesso portano molte pazienti a smettere di prendere le loro medicine."

IN ARGOMENTO:

Tipo 2, eccesso di peso e incontinenza urinaria

Cura della incontinenza urinaria e anale

Disfunzioni sessuali, incontinenza urinaria e anale: sintomi

28 settembre 2014

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo