Utero retroverso, è un problema?


Utero retroverso, retroflesso o retroverso flesso o dir si voglia. E' un problema grave? Una patologia? Può ostacolare il concepimento e una gravidanza? No è tutto normale.

Utero retroverso, retroflesso o retroverso flesso

Tanti e tanti anni fa, quando le montagne erano alte e la medicina non era una scienza (ma non è proprio una scienza neanche adesso, nonostante sia molto meglio di cent'anni fa) i ginecologi cominciarono a visitare le donne.

Mettevano due dita all'interno, una mano sulla pancia, e cercavano di capire cosa c'era dentro.

Quando l'utero era lì bello girato verso l'alto (utero antiflesso) o almeno dritto (utero in asse) era molto facile. Una mano qui, una mano lì e il ginecologo sentenziava 'due mesi', 'tre mesi', 'cinque mesi'.

L'utero, però, che è notoriamente dispettoso, certe volte era retroverso (capovolto a testa in giù) o retroflesso (piegato all'indietro) o, dio non voglia, retroverso flesso.

Il povero ginecologo allora cominciava a sudare, la signora si lamentava, e tira, e spingi, e raddrizza, alla fine mollava e non aveva capito quasi nulla.

Come soluzione si avventava sulla paziente e, un po' arrabbiato, e ancor sudato le diceva "lei ha l'utero retroverso!", o retroflesso, o retroverso flesso, o un'altra inutile descrizione.

La poveretta si sentiva un paria, una malformata, un relitto dell'umanità.

Non parliamo di quando si doveva fare un raschiamento e la curette in un gesto un po' maldestro del medico perforava la parete anteriore dell'utero non andando in cavità, perché la cavità stava sotto. Allora erano dolori.. "lei ha l'utero retroverso, cara signora!".

Così i ginecologi correggevano le donne. Aprivano la pancia, prendevano l'utero, lo giravano per benino, lo attaccavano alla parte anteriore della pancia, chiudevano.. intascavano i soldini.. ed erano anche convinti (e di tutto questa è la vera tragedia) di fare una cosa giusta.

Per giustificare questo inutile intervento a quel punto l'utero retroverso diventava responsabile di tutto: sterilità, dolori mestruali, prolasso. Invece, ingombra solo un poco in posizioni sessuali 'profonde' perché il corpo è un po' più basso.

Sono abbastanza vecchia da aver visto l'ultima donna operata di utero retroverso e da aver visto il professor Carlo Sbiroli, che non sapeva come fermare questa pratica, dire a un congresso: "chiunque operi una donna di utero retroverso a questo punto delle nostre conoscenze, può venire denunciato per lesione personale".

La medicina cambia, per fortuna, i pazienti però poi raccontano le cose mediche come la leggenda della nonna, e si capisce. Il grave è quando lo fanno i medici.

Ditelo a tutti, l'utero retroverso è normale.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

Il tumore del collo dell'utero - I fattori di rischio

Piaghetta del collo dell'utero, che tipo di intervento?

Isterectomie: sono troppe quelle inappropriate, sottoutilizzate le alternative

Fibromi, opzioni non chirurgiche per il trattamento

Embolizzazione del fibroma uterino

14 giugno 2014

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti