Vino rosso: anche un bicchiere aumenta il rischio di cancro al seno


Questa storia del vino non sembra avere fine. Una ricerca dell'Istituto Mario Negri incrimina uno dei consigli più frequenti degli ultimi anni, quello di un bicchiere di vino rosso durante il pasto.

vino rosso e cancro al seno

La ricerca, condotta insieme all'Università Milano Bicocca, e  all'Università di Heidelberg, sostiene che le donne che seguono questo consiglio hanno il 5% in più di rischio di ammalarsi di tumore della mammella, rispetto a quelle che non lo seguono.

Non solo, ma se i bicchieri sono due il rischio aumenta ancora, e così con tre e via dicendo, insomma più ne assumi e peggio è.

Un'altra ricerca recente dice che non esiste una dose sicura di alcool per le donne in gravidanza e che le donne dovrebbero astenersi completamente sia quando sono incinta sia quando aspettano di concepire.

Insomma in questi tempi di crisi l'attacco frontale a una delle nostre fonti maggiori di esportazione e di  vendita sul mercato interno non fa sperare bene.

Eppure come abbiamo smesso di fumare nei cinema, come abbiamo smesso di fumare nelle case in cui vivono dei bambini, almeno finché non cominciano a fumare loro.. (ma speriamo che smettano presto, aiutati da genitori non fumatori), così probabilmente dovremo in un prossimo futuro, smettere di considerare il vino un compagno della tavola.

C'è un po' di vino? No, non ce n'è! E bevande dolci e frizzanti? No, no, non se ne parla. E acqua minerale in bottiglie di plastica? No, no, per carità, quando si scaldano, cosa che avviene durante il trasporto, le sostanze che passano in circolo sono estrogeni minerali, che fanno male come quelli biologici.

E allora? allora a tavola bisogna bere acqua, se si può, del rubinetto. Al massimo con le bollicine casalinghe, insomma l'acqua "pallottina". Con le bustine o con le macchinette.

Oppure acqua minerale in bottiglie di vetro, se non riusciamo a farne a meno.

Pazienza.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Guida alla gravidanza

Fumo e alcol in allattamento

Salute della donna

Prevenzione tumori

1 aprile 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti