Pillola anticoncezionale, fa male?


Proviamo a fare chiarezza sulla pillola contraccettiva, sono molte le leggende che girano intorno alla contraccezione ormonale. Si tratta spesso di storie prive di fondamento scientifico.

Pillola anticoncezionale, fa male alla salute?

Dal nostro punto di osservazione sentiamo tante cose sulla pillola, o sugli altri contraccettivi ormonali. I contraccettivi ormonali, pillola, cerotto, bastoncino, e ora anche spirale per le donne che non hanno avuto figli, servono a inibire l'ovulazione, (per la spirale è un poco diverso) in modo che non possa verificarsi la fecondazione.

Sappiamo che l'unico rischio concreto è quello legato al lieve aumento della coagulabilità del sangue, che, se sommato ad altri rischi, come il fumo, la familiarità per eventi tipo trombosi in età giovane, il grande sovrappeso, l'età, la sedentarietà, può aumentare il rischio (ma nelle giovani e nelle giovanissime è così basso, che il problema quasi non esiste), di avere degli effetti collaterali negativi.

Sappiamo che le donne che soffrono di emicrania vera, soprattutto con aura, non devono assumere estrogeni. In questo caso, come in quelli sopra menzionati, si può valutare l'uso della pillola con il solo progestinico, o appunto della spirale per le donne senza figli che contiene un poco di progestinico.

Sappiamo anche però che esistono ancora tantissime leggende sulla contraccezione ormonale, che invece permette da oltre cinquant'anni alle donne di vivere serenamente la loro sessualità, senza il rischio di rimanere incinta.

Gli ormoni femminili sono una sostanza che viene prodotta dalle donne tutti i giorni, in quantità a volte molto abbondante, e non una novità assoluta per il corpo. I tumori ormonodipendenti sono dipendenti dai naturali ormoni del corpo femminile... non cambia se li sostituite con quelli della pillola, ma controllate di prendere un basso dosaggio. I dosaggi più alti controllano meglio le perdite di sangue, ma un poco di perdite non sono un grande prezzo per un dosaggio basso.

Non ci sono prove scientifiche, quindi, che dicano che le donne che prendono i contraccettivi ormonali, con le cautele di cu i sopra, hanno uno stato di salute peggiore delle altre.

Quindi rilassatevi.

Non succede niente nelle gravidanze future, dopo aver sospeso la pillola. Non c'è bisogno di aspettare nessun periodo per rimanere incinta. Se dimenticare una pillola provoca un rischio di gravidanza, capite bene che dopo un giorno già non c'è n'è più, perchè aspettare un mese?

Anzi se si rimane incinta durante l'assunzione della pillola i rischi sono talmente bassi da poter tranquillamente portare avanti la gravidanza inaspettata.

Non succede niente alla propria fertilità. Si ripristina subito, a volte dopo qualche mese, ma non può succedere niente. E se succede la causa non è la pillola, vuol dire che sarebbe successo comunque.

Questi sono pregiudizi ben noti, ma assistiamo al nascere di nuovi pregiudizi, mediati dalla medicina.

Donne che vengono sottoposte a un'ecografia mentre assumono la pillola e a cui viene detto: "le ovaie si sono addormentate, sospenda così le svegliamo".

Ora avete mai visto le ovaie di una donna che allatta per esempio? Certo che sono addormentate... le ovaie sono programmate per dormire quando non servono (gravidanza e allattamento) e svegliarsi quando serve.

Non esiste nessun motivo per svegliarle per vedere se funzionano, lasciate che dormano, è quello che si vuole ottenere quando si prende la pillola. "Ma sono piccolissime", certo che sono piccole, sono in letargo, quando si sveglieranno tornerà il loro normale volume.

Insomma, quando qualcuno vi dice "sospenda un pò" ricordatevi che in tutta Europa nessuno sospende periodicamente, non esiste niente del genere nella letteratura scientifica, non se ne parla nei congressi, se lo dici a un collega straniero ti guarda con un faccia che vuol dire "ah, les italiens!!".

La contraccezione vuol dire figli quando li vogliamo, e sesso sereno. Non rinunciate senza motivo.

Attenzione: la pillola non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale, usare il profilattico eventualmente associato al coito interrotto.

IN ARGOMENTO:

Sospendere la pillola anticoncezionale serve?

La pillola anticoncezionale. Istruzioni

Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci

18 marzo 2016

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo