Radioterapia ed effetti sulla cute


La radioterapia, comune presidio terapeutico in campo oncologico, ha come uno dei suoi effetti tossici cutanei più comuni la radiodermite. Infatti, l'85% dei pazienti sottoposti a radioterapia sviluppa manifestazioni cutanee che vanno dal rash eritematoso moderato sino all'ulcerazione vera e propria.

Quando poi tale procedura si associa anche ad un protocollo di tipo chemioterapico, alle lesioni cutanee si possono aggiungere reazioni di 'richiamo' (radiation recall) e reazioni di 'incremento' (radiation enhancement).

Per radiation recall si intende quel fenomeno cutaneo per il quale in seguito alla somministrazione di chemioterapico (ad esempio, un taxano) viene indotta una reazione infiammatoria in una zona precedentemente irradiata.

Si tratta di un'eruzione eritematosa che si associa in maniera variabile a formazione di vescicole, desquamazione e prurito.

Per radiation enhancement si fa riferimento all'incremento della tossicità cutanea prodotta dalla radioterapia e causato dalla somministrazione di un chemioterapico in contemporanea o a distanza di circa 7 giorni dalla radioterapia.

I farmaci che più di frequente sono coinvolti in tale reazione sono: bleomicina, doxorubicina, fluorurabile, idrossiurea, 6-mercaptopurina e metotrexate.

Clinicamente si presenta come una radiodermite con eritema, edema, vescicole, bolle o erosioni, in casi severi necrosi tissutale che, a differenza della radiation recall, può estendersi localmente oltre la zona irradiata.

Entrambe le manifestazioni si risolvono nel giro di mesi, ma sono estremamente invalidanti in quanto a lungo termine possono portare a atrofia cutanea, esiti fibrotici e teleangectasie.

Infine, è possibile che si presenti una riacutizzazione o addirittura  una prima insorgenza  di radiodermite, in seguito a situazioni abbastanza frequenti e comuni, che vanno dalla semplice febbre fino a reazioni in seguito ad esami radiologici di controllo come TAC, Mammografia, RX Torace.

Protocollo dermocosmetologico per Radiodermite

La radiodermite si manifesta solitamente  quando la cute viene esposta a dosaggi superiori ai 2000cGy, mentre la secchezza associata a desquamazione e  prurito è un evento frequente.

Valgono anche qui le regole di detersione e dell'idratazione descritte nel protocollo dermocosmetologico.

La posologia d'uso prevede l'applicazione del presidio cosmetico immediatamente prima e subito dopo l'esposizione alla radioterapia. Di particolare interesse una nuova serie di antiossidanti combinati insieme a costituire dei veri e propri cosmetici dedicati: rusco, vite rossa, ubidecanone, Q10, estratti di particolari alghe marine.

IN ARGOMENTO:

Terapie oncologiche, prevenzione e cura degli effetti sulla cute

Radioterapia ed effetti sulla cute

Chemioterapia, effetti sulla cute

Terapie oncologiche e protezione della pelle, decalogo per le vacanze

Fonte:

"Il corpo ritrovato"

Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Istituto Dermatologico San Gallicano

14 giugno 2013

 

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Ginecologia

Metodi contraccettivi

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti