Smetti di fumare se hai un bambino


Devi smettere di fumare se hai un bambino!

Negli ultimi anni, la rilevanza data agli effetti del fumo ambientale o passivo sulla salute è stato in continua crescita, sia attraverso lo sviluppo della ricerca scientifica sia per l'aumentata attenzione dell'opinione pubblica, e sono state poste in evidenza in particolare le conseguenze che la prolungata esposizione al fumo passivo provoca in particolari gruppi di popolazione quali malati e bambini.

Fumo manna e bambino

In questi ultimi, diverse patologie sono state associate al fumo passivo, tra cui malattie respiratorie croniche, cardiovascolari, uno sviluppo polmonare ridotto e persino tumori cerebrali.

II fumo passivo determina nei bambini un aumento delle malattie respiratorie e un raddoppio dei ricoveri ospedalieri per problemi polmonari. Molti studi mostrano inoltre un aumento della frequenza e della severità degli attacchi asmatici e un ritardato sviluppo polmonare nei bambini esposti al fumo passivo.

Nel sangue dei figli dei fumatori sono state ritrovate sostanze cancerogene nonché nicotina, una sostanza in grado di provocare dipendenza.

Uno studio condotto in Nord America ha esaminato l'associazione tra l'esposizione al fumo ambientale e gli episodi di asma acuta nei bambini sia attraverso i dati raccolti da un questionario sia attraverso la misurazione della cotinina (un metabolita specifico della nicotina) nelle urine.

II rischio relativo di crisi acuta di asma era aumentato dell'80% in base alle informazioni ottenute dal questionario, e del 70% in base alla misurazione biologica.

I risultati di questo studio sono molto importanti, perchè dimostrano e quantificano l'associazione tra due gravi patologie polmonari nei bambini (asma bronchiale e ridotta funzionalità polmonare) e il fumo dei loro genitori.

La prevenzione, attraverso una corretta e costante 'informazione è quindi uno strumento fondamentale per ottenere una presa di coscienza da parte dei genitori dei potenziali danni causati dal loro comportamento a se stessi ed ai propri bambini.

(Fonte: Direzione Generale della prevenzione sanitaria, Ufficio IX )

Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Pagina aggiornata il 15/6/2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo