Carie: farmaci o stile di vita?


Per prevenire l'insorgenza delle carie si consiglia di somministrare ai bambini compresse al fluoro, dal sesto mese di vita, per sei e anche sedici anni, regolarmente, tutti i giorni, aumentando progressivamente il dosaggio via via che il bambino cresce.

Al di là dei risultati che sembra dare, questa profilassi impone alcune riflessioni di tipo culturale, dato il messaggio negativo sul senso della salute che si invia ai figli insegnandogli a prendere tutti i giorni, per tutta la loro vita di bambini (16 anni!), una "medicina" (in realtà questo fluoro è un "supplemento" e non un farmaco, ma è innegabile che è così che viene vissuto dal bambino).

Probabilmente è culturalmente più corretto, anche se alcuni studi ci dicono essere meno incisivo sul piano della prevenzione delle carie, insegnare presto ai figli a curare l'igiene orale e ad alimentarsi correttamente, senza supplementi farmacologici.

Questo metodo però, oltre a garantire minori successi contro le carie, è sicuramente anche più faticoso e impegnativo per i genitori, e si capisce che questi possano preferire la somministrazione di una compressa, piuttosto che dover lottare perché il bambino impari a lavarsi i denti con regolarità e a mangiare poche caramelle.

E' però vero che questa "fatica" ha i caratteri di una apprezzabile forma di educazione ad un sano stile di vita, mentre l'altro metodo si presenta deresponsabilizzante, ed insegna ai figli ad assoggettare la salute ai farmaci.

Meno "invasiva" delle compresse si presenta la soluzione di far consumare ai bambini acque con adeguato contenuto di fluoro: la supplementazione con compresse di fluoro infatti deve variare nel dosaggio, e può essere anche "non necessaria", proprio a seconda di quanto ne contiene l'acqua che si consuma.

Per la salute dei denti

Dieta, carie e salute dei denti. Che fare?

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo