Vaginite atrofica, cause e cure


Vaginite atrofica o atrofia vaginale

Definizione

Cause

Cure Vaginite atrofica

Definizione

Negli anni successivi alla menopausa la vagina e la vulva possono subire un'involuzione legata alla mancanza di estrogeni. Anche se questo processo non è uguale in tutte le donne, molte possono lamentare secchezza e dolore nei rapporti.

Cause

Questo è dovuto a un assottigliamento della mucosa, che perde le sue cellule superficiali, riduce la sua componente elastica, e di conseguenza provoca  una riduzione della lubrificazione e una diminuzione dell'estensibilità della vagina nel suo complesso.

Le donne possono avere la sensazione che la vagina si sia ristretta, (ciò che a lungo andare peraltro avviene, se non si interviene) rendendo difficile e dolorosa l'atto.

Cure Vaginite atrofica

Questa condizione può essere ovviata con la terapia locale, sia utilizzando i fitoestrogeni, che gli estrogeni di sintesi.

La terapia con solo lubrificanti e/o idratanti non dà spesso risultati validi, e questo crea dei problemi alle donne che non possono assumere estrogeni per motivi di salute.

Le donne che hanno per esempio avuto un tumore della mammella conservano per tutta la vita il divieto di utilizzare sia estrogeni che fitoestrogeni, e devono rivolgersi a cure alternative.

Il dolore può far sì che i rapporti avvengano molto raramente, e questo peggiora la situazione. In molte coppie questo porta una sospensione dell'attività sessuale, in quanto le donne pensano di non avere più desiderio sessuale, e che questo sia dovuto all'età.

Uno studio dimostra invece che la terapia locale estrogenica può migliorare la vita sessuale delle donne. Molte donne non desiderano comunque una vita sessuale, andando in là con gli anni, e questo non può essere risolto con gli estrogeni e può creare comunque dei problemi con il partner.

Germaine Greer nel suo libro "La seconda metà della vita" sostiene che molte donne assumono estrogeni per compiacere il marito, ma che se potessero abbandonerebbero l'attività sessuale con sollievo.

A volte sono gli uomini, a non desiderare una vita sessuale andando in là con gli anni, e anche questo può creare problemi con la partner, quando il disinteresse non sia condiviso.

Quando ci si trova di fronte a una riduzione del desiderio sessuale femminile in menopausa bisogna sempre prima di tutto controllare se non sia il dolore e la secchezza a inibire il desiderio.

Gli estrogeni descritti nello studio sono molto efficaci ma le donne che hanno effetti collaterali anche dalla terapia locale o che non desiderano usare ormoni possono trarre giovamento dai fitoestrogeni applicati localmente, con buon successo.

A cura di Lisa Canitano, ginecologa

IN ARGOMENTO:

Come affrontare i sintomi in menopausa

Vaginite, sintomi, rimedi, cure e consigli

Medicina al femminile

1 luglio 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti