Carfagna firma protocollo per lotta a endometriosi


Promozione di campagne di sensibilizzazione, informazione e comunicazione pubblica sull'endometriosi. Istituzione di un tavolo tecnico presso il ministero delle Pari opportunità per la verifica e la valutazione di strumenti normativo-istituzionali per promuovere pratiche di sostegno alle donne affette da endometriosi o esposte al rischio di malattia. 

 

Infine, supporto alla ricerca per poter individuare nuovi test diagnostici e cure farmacologiche contro la patologia. Questi i punti principali del protocollo d'intesa contro l'endometriosi siglato ieri a Roma dal ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna, dall'Inps, dall'Inail, dall'Istituto per gli affari sociali e dalla Fondazione italiana endometriosi.

La priorità - si legge nel documento - sarà data al tentativo di aumentare la consapevolezza che la corretta informazione e la prevenzione sull'endometriosi rappresentano lo strumento per combattere la patologia. Sarà favorita la sinergia con tutte le realtà locali interessate al fine di diffondere una presa di coscienza dei problemi che la patologia può avere nella vita delle donne e sarà posta attenzione ai luoghi di lavoro e ai fattori che possono avere un ruolo nella progressione dell'endometriosi.

Verrà infine stimolato un maggiore interesse per la ricerca scientifica con l'obiettivo di stimare il reale impatto della malattia sulla vita delle donne. "Vogliamo accendere i riflettori su questa patologia - ha sottolineato il ministro Carfagna - che è fortemente invalidante e i cui sintomi rendono davvero difficile la vita di chi ne è colpito".



Pagina pubblicata il 23 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo