Turco, pronto il decreto per il Comitato sulla sicurezza alimentare


"Firmerò nei prossimi giorni il decreto di costituzione di un Comitato scientifico per la sicurezza alimentare. Un organismo che in Italia ancora mancava e che collaborerà  con l'Autorità  europea per la sicurezza alimentare (Efsa) di Parma ".

Lo ha annunciato il ministro della Salute Livia Turco intervenendo all'assemblea annuale della Federazione italiana delle industrie alimentari (Federalimentare), in corso a Roma. "Come mi è stato richiesto - ha aggiunto Turco - affronteremo anche la questione dell'aggiornamento legislativo in materia e dalla prossima settimana si aprirà  il confronto sull'ipotesi di un testo unico sulla sicurezza alimentare".

Il Comitato scientifico in questione sarà  istituito all'interno del ministero della Salute. Turco ha inoltre ricordato che il piano interministeriale 'Guadagnare salute' "punta a cambiare l'ordine di priorità  della salute: prevenire le malattie invece che curarle, aggredendo i maggiori fattori di rischio alla base di un gruppo di patologie che provocano 9 morti su 10 e fanno spendere il 70 per cento delle risorse della sanità .

Questi fattori di rischio sono gli stili di vita errati. Per un'opera di prevenzione efficace bisogna dare il via ad azioni concrete e darsi tempi e strumenti per verificare i risultati ottenuti". Il Comitato sulla sicurezza alimentare sarà  proprio uno degli strumenti che consentirà  un ulteriore controllo sui cibi, collaborando alla lotta contro l'obesità , favorendo una corretta alimentazione.

Pagina pubblicata il 16 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti