Sanità, troppo spesso test inutili, ripetuti e costosi per SSN

Troppo spesso si praticano ai pazienti test clinici inutili, che costano al SSN cifre impressionanti contribuendo al deficit di bilancio. E' la denuncia della Federazione delle associazioni dei dirigenti internisti ospedalieri (FADOI), riuniti a congresso a Roma.

Nel 2005 in Italia sono stati effettuati 215 milioni di accertamenti diagnostici (ISTAT), esclusi quelli in ospedale e in day hospital. Una persona su quattro si è dunque sottoposta a un esame.

In particolare, sono stati effettuati 150 milioni di esami di laboratorio e 65 milioni di indagini strumentali. Sempre nel 2005 sono state 200milioni le visite specialistiche, il 25% delle quali odontoiatriche e il 50% a pagamento.

"Tutto questo - ha detto il presidente della FADOI, Giovanni Mathieu, in una tavola rotonda al congresso - sarebbe accettabile se un così alto volume di analisi di laboratorio e strumentali fosse giustificato da una reale necessità  di diagnosi e terapia. Invece, molti di questi accertamenti sono impropri, prescritti non per risolvere un dubbio diagnostico ma per dare tranquillità .

E' come se il paziente, ormai, avesse bisogno solo di prove scritte e refertate sulle proprie condizioni fisiche e psichiche. C'è poi un aspetto - ha aggiunto - e cioè che molti di questi accertamenti sono duplicazioni, vale a dire esami ripetuti perché ritenuti non affidabili, addirittura non ben eseguiti in strutture non all'altezza".

La Fadoi propone una "politica di controllo molto rigida sulle prescrizioni, il cui eccessivo costo penalizza altre esigenze mediche di cui il paziente ha il sacrosanto diritto. A cominciare - ha concluso Mathieu - dalla certezza di un posto letto negli ospedali".

 Per approfondire:

Gli esami di routine non servono, anzi i check up generali possono essere dannosi

Pagina pubblicata il 21 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo