Sterilizzazione. Legatura delle tube

E' possibile qui in Italia sottoporsi alla sterilizzazione con l'intervento di legatura delle tube? Non è proibito dalla legge?

La sterilizzazione era vietata dal codice Rocco (rimasto in vigore fino al 1978) del periodo fascista, che vietava anche la contraccezione e l'aborto .

Sull'aborto vi è stata la legge 194/78, mentre il divieto a qualunque forma di contraccezione è semplicemente caduto.

Per l'intervento di sterilizzazione invece si è creato un conflitto fra chi riteneva che l'abrogazione del codice Rocco liberalizzasse automaticamente questa procedura, chi sosteneva che andasse comunque regolamentata (per esempio solo dopo i 35 anni, dopo i 30 con un figlio, sempre con tre figli ecc. - vi sono anche delle proposte di legge mai discusse) e chi sosteneva che avrebbe potuto essere considerata come violazione di quell'articolo penale che vieta le "lesioni gravi su consenziente".

Questa situazione è stata in qualche modo scavalcata dall'inserimento nei D.R.G. (l'elenco degli interventi che le Regioni rimborsano agli ospedali) della voce "sterilizzazione chirurgica tramite legatura delle tube".

Questo ha creato una situazione a macchia di leopardo per cui alcuni dirigenti ospedalieri laici avendolo letto praticano l'intervento nei loro ospedali gratuitamente (alcuni con folcloristiche modalità, tipo far firmare il marito o far precede l'intervento dal colloquio con lo psicologo) altri invece non lo praticano o perché si richiamano a principi cattolici oppure semplicemente perché non gliene importa niente.

Che io sappia a Padova (all'Università) lo praticano senza preliminari ed è sufficiente telefonare per prenotare visita e conseguente intervento anche da altre città. Se qualcuna conosce altri centri disponibili a questo tipo di "turismo" lo faccia sapere.

Per approfondire

La sterilizzazione maschile e femminile. Contraccezione

Sterilizzazione. Legatura delle tube

Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona

Sterilizzazione femminile (sterilizzazione tubarica)

Sterilizzazione femminile: tutti i metodi

Taglio cesareo per eseguire la sterilizzazione tubarica? Rispondi di no, ti aiutiamo noi 

Aggiornamenti:

E' possibile eseguire a Roma l'intervento di legatura delle tube in struttura accreditata al Servizio Sanitario Nazionale.

Pagina aggiornata il 19/7/2005

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo