Contraccezione post-partum: La sterilizzazione. Aggiornamenti

La sterilizzazione può fornire una contraccezione permanente per le donne e comporta un tasso di fallimento complessivo inferiore a 1 su 200.

Sterilizzazione postpartum

Per la sterilizzazione postpartum, è possibile utilizzare la clip Filshie® (Utah Medical Products, Inc., Utah, USA) o le tecniche Pomeroy (salpingectomia parziale) modificate. La salpingectomia (asportazione delle tube) offre una leggera riduzione del tasso di fallimento complessivo; tuttavia, l'applicazione della clip Filshie® tende ad essere più rapida da eseguire.

L'evidenza suggerisce una possibile origine tubarica per alcuni tipi di cancro ovarico epiteliale, quindi questo può far parte della discussione e della selezione del metodo nelle donne sottoposte a sterilizzazione nel periodo postpartum.

Tuttavia, mancano ancora solidi studi clinici a supporto della salpingectomia di routine in tutte le donne. 

L'esecuzione della sterilizzazione subito dopo il parto è associata a un aumento del successivo rischio di rimpianto. Sebbene la sterilizzazione concomitante al taglio cesareo rappresenti un'opzione conveniente, è importante che la discussione e la documentazione del consenso siano svolte con largo anticipo rispetto al parto elettivo anticipato, e le attuali linee guida raccomandano un periodo minimo di 2 settimane. (vedi anche: Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona)

Laddove si renda necessario un cesareo pretermine o d'emergenza, è necessario effettuare un'attenta valutazione e un consulto personalizzato per procedere alla sterilizzazione.

 Le donne che prendono in considerazione la sterilizzazione dovrebbero essere informate di altri metodi contraccettivi a lungo termine, alcuni dei quali sono più efficaci come l'impianto e i dispositivi intrauterini, che possono conferire ulteriori benefici come una riduzione del sanguinamento mestruale.

Tuttavia, le donne non dovrebbero sentirsi costrette a scegliere un metodo LARC (contraccezione di lunga durata) rispetto alla sterilizzazione se questa è la loro preferenza.

 La vasectomia rimane un'alternativa chirurgica per la contraccezione permanente nelle coppie che hanno completato la famiglia e comporta un tasso di fallimento inferiore rispetto alla sterilizzazione femminile (circa 1 su 2000). Tuttavia, le coppie sono tenute a continuare con la contraccezione alternativa fino al successo della procedura confermato, cioè, dall'azoospermia (o numero di soglia di spermatozoi non mobili) all'analisi del liquido seminale a 12 settimane.

Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:

Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods

15 novembre 2020

AGENDA DI GRAVIDANZA ONLINE

Stile di vita in gravidanza

Screening e diagnosi prenatale

Anamnesi

Travaglio e parto

Maternità e diritti

Vai alla pagina su Facebook per commentare e dare dei suggerimenti

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo