Post-partum: Contraccezione ormonale combinata (progestinico e estrogeni)

. Aggiornamenti

Le possibilità di COC (contraccezione ormonale combinata) includono la pillola contraccettiva orale combinata, il cerotto transdermico e l'anello intravaginale.

Post-partum: Contraccezione ormonale combinata

Per le donne in cui il COC non è altrimenti controindicato, la decisione e la tempistica di quando iniziare il COC dopo il parto saranno influenzate dai seguenti fattori:



Il periodo immediatamente successivo al parto rappresenta un periodo ad alto rischio di tromboembolia venosa (TEV). Sebbene gli effetti pro-coagulanti della gravidanza di solito si normalizzino entro 6 settimane, possono essere presenti fattori di rischio concomitanti che possono aumentare il rischio di TEV in presenza di COC.

Quando un metodo ormonale viene avviato entro i primi 21 giorni dal parto, è immediatamente efficace. Se iniziato al di fuori di questo periodo di tempo, si consigliano ulteriori precauzioni contraccettive fino a quando il metodo non diventa completamente efficace (7 giorni per CHC (contraccezione ormonale), impianto di solo progestinico, medrossiprogesterone acetato depot - non usato in Italia - e sistema intrauterino di levonorgestrel - spirale medicata - e 2 giorni per la pillola a base di solo progestinico).

Metodi di barriera



I preservativi (maschi e femmine) possono fornire un'opzione contraccettiva comoda e sicura, ma i tassi di fallimento nell'uso tipico sono alti e questo può portare a una gravidanza non intenzionale. I diaframmi sono un'opzione di barriera alternativa per le donne, ma sono anche di bassa efficacia.

L'uso del diaframma non è consigliato nelle prime 6 settimane successive al parto quando si verifica l'involuzione uterina perché la dimensione del diaframma richiesta può cambiare. Le donne che hanno utilizzato questo metodo prima del parto devono essere informate che una taglia diversa potrebbe essere necessaria dopo il parto e nel frattempo deve essere iniziata una contraccezione alternativa.

Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:

Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods

15 novembre 2020

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo