Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico

. Aggiornamenti

Oltre a LNG (spirale medicata al levonogestrel) ‐ IUS (spirale), gli altri metodi contraccettivi a base di solo progestinico disponibili includono l'impianto, gli iniettabili e la pillola.

Contraccezione post-partum: metodi a base di solo progestinico



Questi possono essere iniziati immediatamente dopo il parto sia nelle donne che allattano che in quelle che non allattano.



L'impianto a base di solo progestinico rimane uno dei metodi contraccettivi più efficaci con tassi di fallimento inferiori a 1 su 1000 donne.

Il dispositivo contenente etonogestrel Nexplanon® (Merck Sharp e Dohme, Hoddesdon, Regno Unito) è l'unico attualmente disponibile per utilizzare nel Regno Unito. Viene inserito per via sottocutanea da un operatore esperto nella parte superiore del braccio e fornisce la contraccezione per 3 anni.

L'inserimento immediato dell'impianto dopo il parto nelle giovani madri mostra tassi di continuazione elevati a 1 anno e un tempo più lungo prima di un’altra gravidanza rispetto ad altri metodi ormonali come la pillola contraccettiva o il medrossiprogesterone acetato depot via intramuscolo.

Non vi è inoltre differenza nei modelli di sanguinamento tra le donne che hanno il dispositivo montato immediatamente dopo il parto o diverse settimane più tardi. L'aumento del numero di personale addetto alla maternità addestrato all'inserimento dell'impianto può aumentare la disponibilità di questo metodo altamente efficace per le donne nell'immediato postpartum.

La Faculty of Sexual and Reproductive Healthcare (FSRH) sostiene questo attraverso lo sviluppo di un pacchetto formativo mirato per ostetriche e personale ostetrico. 

Nel Regno Unito sono disponibili due tipi di iniettabili a base di solo progestinico: la preparazione intramuscolare Depo ‐ Provera® (Pfizer, Sandwich, Regno Unito) e la più recente preparazione sottocutanea Sayana Press (Pfizer, Sandwich, Regno Unito), (ndr. non in uso in Italia a fini contraccettivi).

Entrambi possono essere iniziati immediatamente dopo il parto o subito dopo, a condizione che non vi siano controindicazioni al loro utilizzo. Vengono somministrati a intervalli di somministrazione di 13 settimane e Sayana Press è ora autorizzata per l'autoiniezione da parte delle donne a seguito di un'iniziazione supervisionata.

 La pillola a base di solo progestinico fornisce un metodo orale conveniente con pochissime controindicazioni.

Può essere avviato immediatamente dopo il parto e viene assunto su base continua. Per le donne che non desiderano iniziare immediatamente un metodo LARC dopo il parto, o per le quali questo non può essere fornito, la pillola a base di solo progestinico può offrire un comodo metodo di transizione fino a quando non può essere stabilito un LARC.

Aggiornamenti sulla contraccezione post-partum:

Fonte: https://www.uptodate.com/contents/postpartum-contraception-counseling-and-methods

15 novembre 2020

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo