Dukan radiato dall'Ordine dei medici, inventore della famosa dieta

Pierre Dukan, il noto nutrizionista famoso per la dieta che prende il suo nome, è stato radiato dall'Ordine dei medici francese.

Il medico, ideatore appunto della dieta Dukan, ha di fatto costruito un impero intorno all'alimentazione che fabbrica denaro. La dieta è stata più volte al centro di polemiche. In sintesi si tratta di un regime alimentare iperproteico, motivo per cui è stata bocciata da molti nutrizionisti perché ritenuta pericolosa.

La cosa che può sembrare bizzarra è che a chiedere la radiazione è stato proprio Pierre Dukan. Secondo gli esponenti dell'Ordine dei medici francese quella del medico è stato un espediente per evitare due procedimenti a suo carico.

Infatti l'Albo accusa il nutrizionista di aver violato il codice deontologico per avidità di denaro ma, secondo il presidente dell'Ordine di Parigi Irene Kahn-Bensaude, i procedimenti andranno avanti e le eventuali azioni disciplinari saranno adottate perché relative a comportamenti avvenuti prima della radiazione.

Negli ultimi dieci anni Dukan ha messo su un vero impero. La sua dieta ha fatto il giro del mondo, ha messo la sua firma su molti prodotti dietetici, ha scritto un libro che ha venduto 4,5 milioni di copie.

Nel fare ciò, ed è l'accusa dell'Ordine, il nutrizionista ha mancato di prudenza, ha promosso la sua immagine personale ed ha esercitato la medicina come un mestiere venendo meno ai principi deontologici. Il tutto aggravato dal fatto che il suo metodo dimagrante crea tra gli addetti ai lavori una forte preoccupazione per gli squilibri alimentari che può generare.

Tra le tante affermazioni "non caute" del medico, si è aggiunta quella dello scorso anno, quando suggerì di aumentare il punteggio agli studenti laureandi che negli due anni non avevano preso peso. Immediate le polemiche e la reazione del Consiglio Nazionale dell'Ordine che accusò Dukan di "discriminazione fisica".

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

17 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo