Contro l'obesità un farmaco a base di saliva di lucertola

saliva mostro gila

Contro l'obesità ora gira negli USA un singolare ingrediente, la saliva del mostro di Gila, un lucertolone che vive nei pressi del fiume Gila, che attraversa l'Arizona.

La novità è contenuta in una ricerca svolta dall'Università di Goteborg in Svezia.

I dettagli dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience, e riferiscono che dimagrire con il farmaco a base di saliva di lucertola è possibile perché è in grado di eliminare i morsi della fame.

Ciò si otterrebbe grazie ad un effetto collaterale della Exendin-4, un peptide isolato dalla saliva dell'animale che abbassa gli stimoli dell'appetito.

A prima vista sembra di avere a che fare con un altro ritrovato che va ad aggiungersi al già nutrito mercato di prodotti ideati per far perdere peso.

C'è da dire che la saliva di questa lucertola (Heloderma subspectum) è stata già oggetto di interesse farmacologico. La Food and Drug Administration (FDA) ha infatti approvato nel 2005 un farmaco per il trattamento del diabete tipo 2.

Si tratta della exenatide, la versione sintetica di una proteina derivata proprio dalla saliva del Gila Monster, l'ormone exendin-4. Il farmaco è stato approvato anche in Italia del 2008 ed inserito in fascia A.

In ogni caso noi crediamo che il ricorso ai farmaci dimagranti debba essere fatto solo in particolari casi e sempre sotto il controllo del medico.

In genere è sufficiente rispettare una sana alimentazione variata negli alimenti. Il controllo della quantità di calorie introdotte e una costante e moderata attività fisica fanno il resto.

Obesità è sovrappeso

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

18 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo