Nutrizione, ventuno milioni gli obesi in Europa!

Gli obesi in Europa sono oggi 21 milioni e in alcuni dei Paesi Membri più della metà della popolazione adulta è sovrappeso. Si calcola che ogni anno 400.000 bambini si vengano ad aggiungere ai 3 milioni già  obesi. In Europa 1 bambino su 4 è sovrappeso

Sono queste le nuove cifre diffuse dalla Commissione europea che a Bruxelles ha presentato il 30 maggio 2007 il libro bianco contenente la strategia d'intervento per un'azione articolata e capillare sull'alimentazione e l'attività  fisica.

Il commissario UE alla salute Markos Kyprianou, esponendo i nuovi dati epidemiologici così allarmanti, ha sottolineato l'importanza della "strategia integrata"; un intervento programmato multidisciplinare che deve coinvolgere nella lotta all'obesità  i rappresentanti di tutti i settori: alimentare, pubblicitario, sanità  pubblica, istruzione, mercato interno, politiche agricole e di ricerca, e naturalmente anche le organizzazioni di consumatori.

Di fatto, l'obesità e il sovrappeso nell'EU sono passati ad interessare dal 10 al 40% della popolazione rispetto all'ultima decade. Spagna, Portogallo e Italia segnalano che oltre il 30 % dei bambini nella fascia di età  compresa tra i 7 - 11 anni sono obesi. Una sana alimentazione e l'attività  fisica sono gli strumenti più importanti, tuttavia il Commissario ha molto insistito anche sull'efficacia preventiva di poter dare ai cittadini delle informazioni sempre più corrette e chiare per guidarli nelle scelte nutrizionali quotidiane.

In pratica, ognuno dovrebbe avere la possibilità  di acquisire prima possibile un'educazione nutrizionale nel rispetto della propria salute, senza trascurare i principi fondamentali della preziosa tradizione culturale e alimentare italiana.

Helpconsumatori

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Pagina pubblicata il 31 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo