Obesità: il mondo pesa 287 mln di tonnellate, con obesi 1 mld di abitanti in più

obesità e sovrappeso

La lotta all'obesità prende una marcia in più, le autorità sanitarie di mezzo mondo sono alle prese con i costi che i vari sistemi sanitari debbono affrontare a causa delle malattie che colpiscono gli obesi.

Sembra un vero e proprio attacco contro chi è obeso e a tuonare è una ricerca portata a termine dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine.

I ricercatori, nel loro studio pubblicato su BMC Public Health, avvertono che nel mondo il grasso in aumento incide sulle risorse globali della Terra come se questa fosse popolata da un miliardo di persone in più.

Il colpo è planetario e senza sconti. Per gli scienziati gli obesi mettono a rischio il pianeta e sono più pericolosi di un incremento "esplosivo" della popolazione. Insomma, l'obesità rappresenta una delle minacce più pericolose per il globo.

Il team di ricercatori ha addirittura "pesato" il mondo. Pesiamo 287 milioni di tonnellate ed è il Nord America a dare il maggior contributo. Pur abitandoci soltanto il 6% della popolazione terrestre, più di un terzo del grasso vive proprio lì.

Secondo le stime, dei 287 milioni di tonnellate, 15 milioni sono riferibili ad individui in sovrappeso mentre gli obesi, quelli veri, caricano il suolo terrestre con altri 3,5 milioni di tonnellate.

Per pesare il mondo i ricercatori sono partiti dai dati pubblicati nel 2005 dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Mediamente i terrestri pesano 62 chili, ma le differenze tra le varie aree sono importanti, come ad esempio nel Nord America i cui abitanti pesano mediamente 80,7 chili, mentre nel continente asiatico è di 57,7 chili.

Quindi, il calcolo è semplice. In Asia vive il 61% della popolazione globale, ma pesa soltanto il 13%, riferito al totale dovuto all'obesità.

Per approfondire:

Obesità: quando si può dire di essere obesi o in sovrappeso

Obesità e sovrappeso, cosa c'è da sapere

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

18 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo