Obesità, un aiuto arriva dalla buccia di mela

buccia di mela e obesità

Novità in arrivo sulla lotta contro l'obesità. Questa volta la notizia riguarda l'acido ursolico, contenuto in gran quantità nella buccia della mela. Sarebbe un buon rimedio contro l'obesità e il sovrappeso.

La ricerca è stata portata a termine negli Stati Uniti dal Fraternal Order of Eagles Diabetes Research Center e pubblicata sulla rivista scientifica Plos One.

I ricercatori hanno rilevato che nei topi, la cui dieta era ricca di grassi, la buccia di mela stimolava un'intensa attività bruca-calorie.

Secondo la ricerca sarebbe proprio l'acido ursolico a produrre il benefico effetto. E' stato infatti osservato che l'elemento spinge all'attività il tessuto adiposo bruno che porta con sé la capacità di consumare rapidamente le calorie in eccesso.

C'è infatti una relazione tra l'aumento del grasso bruno e la diminuzione di zuccheri e lipidi nel sangue. Il tutto a vantaggio di un abbassamento del livello di obesità.

La recente ricerca trova conferma anche in altri lavori precedenti che hanno riscontrato, sempre nei topi, un maggiore tono muscolare con un abbassamento dei livelli di colesterolo.

"I dati - si legge nell'articolo - supportano un modello in cui l'acido ursolico riduce l'obesità e l'intolleranza al glucosio aumentando la muscolatura scheletrica e il grasso bruno, e suggerire l'acido ursolico come potenziale approccio terapeutico per l'obesità e malattie correlate".

Quindi, ancora una volta, la buona salute passa per l'alimentazione. L'acido ursolico non è presente soltanto nella buccia della mela ma anche in altri alimenti come mirtilli e prugne.

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

22 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo