Colesterolo alto e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete

Il colesterolo, i trigliceridi insieme ai fosfolipidi sono i grassi contenuti nel nostro organismo. I fosfolipidi sono i principali componenti delle membrane cellulari e delle guaine dei nervi.

I trigliceridi rappresentano la più grande riserva dei nostri lipidi e rappresentano quasi il 90% dei grassi ingeriti. Il colesterolo è componente essenziale delle membrane cellulari e della bile.

Origine dei grassi circolanti

La parte più importante dei grassi circolanti è prodotta dall'organismo stesso, mentre un'altra parte viene introdotta con la dieta. L'assorbimento dei lipidi alimentari avviene a livello dell'intestino tenue, per opera di alcuni sistemi enzimatici dopo un'emulsione con i sali biliari.

La sintesi interna dei lipidi avviene principalmente nel fegato. I trigliceridi vengono prodotti a partire dai glucidi (zuccheri), mentre il colesterolo viene sintetizzato dall'acetil-Co.A.

Trasporto dei lipidi nel sangue (VLDL,LDL e HDL)

Il colesterolo e i trigliceridi sono trasportati dal sangue sotto forma di lipoproteine. Le VLDL trasportano i trigliceridi mentre le LDL il colesterolo. Il colesterolo VLDL e LDL viene definito il colesterolo "cattivo", mentre il colesterolo HDL viene chiamato colesterolo "buono", perché svolge un'importante funzione protettiva delle arterie.

Arteriosclerosi e Colesterolo alto

La quantità di colesterolo "cattivo" presente nel sangue non dovrebbe superare i 200 mg per 100 ml.

L'elevato livello di colesterolo è motivo di grande preoccupazione clinica, perché l'accumulo di questo lipide nelle arterie ne provoca il progressivo ispessimento, facendone perdere elasticità e tono.

A livello cardiaco aumentano notevolmente i rischi di infarto e angina. Nel sistema nervoso centrale si possono avere ictus. Circa la metà dei decessi nei paesi occidentali sono riconducibili a tali cause.

Strategie terapeutiche contro il colesterolo alto: dieta, terapia farmacologia e... Stile di vita:

Tenere nei limiti fattori aggravanti quali: diabete, ipertiroidismo, consumo alcolici. Per ridurre i fattori di rischio si deve tenere sotto controllo: l'ipertensione, la glicemia, si deve smettere di fumare e fare una regolare attività fisica.

La dieta

La prima cosa da fare, nel trattamento dei livelli elevati di colesterolo, è di seguire una dieta che ne diminuisca il più possibile il livello nel sangue. La dieta dovrà essere povera di grassi animali e relativamente ricca di acidi grassi polinsaturi, perché essi tendono a diminuire i livelli di colesterolo.

Schema dietetico:

Alimenti permessi: Oli vegetali (mais, arachidi e oliva). Pane, pasta e riso, possibilmente integrali. Frutta. Pesce di mare (non di allevamento), carni bianche (pollo, tacchino, coniglio). Ricotta, yogurt, latte scremato.

Alimenti vietati: Grassi animali (burro, strutto, pancetta). Panna. Uova, soprattutto il tuorlo. Dolci, biscotti. Carne di maiale, salumi e insaccati, cervello, frattaglie.

Per approfondire:

Colesterolo sotto controllo con gli steroli e gli stanoli vegetali

Farmaci per il colesterolo e trigliceridi. Diete

Colesterolo: sintomi, cause, farmaci, diete e stili di vita

Menopausa: per mantenere basso il livello di colesterolo

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Le diete dimagranti

dott. Cesare Augusto De Silvestri

Pagina aggiornata il 4 aprile 2012

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo