Colesterolo, attenzione alle aragoste e ai gamberi
Il colesterolo alto affligge circa 12 milioni di italiani, l'alimentazione è una delle armi a disposizione per combatterlo.
Considerato che siamo in estate è bene fare attenzione a cosa si mangia, ad esempio sono preferibili gli scampi e gli astici alle aragoste o ai gamberi.
Indicazioni che arrivano dalla Prima Giornata Nazionale del Colesterolo organizzata dalla Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi (SISA) in collaborazione con la Croce Rossa e la Società Italiana di Medicina Generale.
Per non superare i limiti e controllare il colesterolo è necessario nutrirsi in modo salutare. Frutta, verdura, alimenti ricchi di fibre e pesce.
Certo, si ai prodotti del mare, ma attenzione alla scelta quando parliamo di molluschi e crostacei.
No ai calamari perché contengono moltissimo colesterolo, si invece alle seppie che ne hanno la metà. Si alle vongole e no alle cozze. Se andiamo sul pesce, allora è preferibile un dentice rispetto ad una cernia che contiene più grassi. Questo sono solo alcuni esempi.
Informazioni di questo tipo sono importanti, ecco quindi la campagna durante la quale sarà possibile eseguire il test del sangue in 22 diversi centri sparsi in 15 regioni.
Inoltre gli specialisti saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei cittadini secondo le indicazioni fornite nei siti delle organizzazioni che indichiamo in fondo alla pagina.
Il professor Andrea Mezzetti, presidente SISA, ha spiegato che il colesterolo fuori norma può verificarsi anche in soggetti giovani "è molto importante, quindi, eseguire i controlli sin da giovani, già a partire dai 20 anni e ripeterli almeno ogni 5 anni".
Per maggiori informazioni: www.preveniamo.it - www.sisa.it
Per approfondire:
Colesterolo e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete
Quando il colesterolo è troppo alto
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
20 giugno 2012