Obesità e sovrappeso, il problema riguarda il 40% degli italiani

Obesità e sovrappeso

Un terzo degli italiani è inattivo e non svolge nessuno sport o attività fisica, il 40% è obeso o in sovrappeso. Questa è la fotografia descritta nella Relazione sullo stato sanitario del Paese 2011.

Pubblicità

Dati poco confortanti quelli che rilevano un 32% di italiani in sovrappeso e l'11% di obesi. In sintesi, circa il 40% della popolazione si presenta allo scatto del fotografo con un eccesso di peso.

Il fenomeno si registra maggiormente negli uomini e cresce con l'età. I soggetti più rappresentati sono quelli con basso livello di istruzione e con problemi economici.

Insomma, un terzo degli italiani tra i 18 e i 69 anni evita accuratamente sport. Mangia, ma vive una vita sedentaria (maggiormente al Sud) e anche nel tempo libero non svolge attività fisica.

Una situazione preoccupante che descrive una parte consistente della popolazione dedita ad esagerare con l'alimentazione, pigra e malata di diabete.

Anche se il problema aumenta con l'età, va considerato che tra i bambini italiani l'11% è obeso, mentre il 22,9% è in sovrappeso. Quindi anche l'obesità infantile rappresenta un allarme.

E' un fenomeno che divide il Paese, basti pensare che nella provincia di Trento le persone obese o in sovrappeso sono il 29%, il Puglia il 49%.

In merito alla qualità dell'alimentazione, il Rapporto descrive un certo impegno verso alimenti più sani. Parlando di frutta e verdura, il 10% segue le indicazioni dei nutrizionisti con cinque porzioni giornaliere, il 39% ne consuma 3 o 4. I dato generale indica comunque che il 97% delle persone intervistate includono almeno una porzione di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

Per approfondire:

Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso: conseguenze per la salute

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

12 dicembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo