Pistacchi, buoni per il colesterolo, buoni per il cuore

Diverse settimane fa avevamo riferito di una ricerca Americana che metteva in risalto le proprietà anticolesterolo della frutta secca ed in particolare delle noci, oggi parliamo di un nuovo studio proveniente dalla stessa nazione, ma da una diversa Università, la Pennsylvania State, comunemente chiama Penn State University, che ha preso in considerazione questa volta i pistacchi.

Guidati da Penny Kris-Etherton, i ricercatori hanno indicato ai partecipanti volontari a questa ricerca, di seguire per due settimane una dieta occidentale e poi, suddivisi in tre gruppi, hanno diversificato la loro dieta aggiungendo nel secondo gruppo 32/63 grammi di pistacchi all’alimentazione prevista, 63/126 grammi al terzo gruppo e non aggiungendo alla dieta del primo gruppo i pistacchi.

La prova è durata quattro settimane ed al termine della quale, i controlli su tutti i partecipanti all’esperimento, hanno messo chiaramente in mostra che oltre ad un aumento d’antiossidanti come luteina e g-tocoferolo si rilevava un calo del colesterolo LDL su quelle persone che nell’esperimento avevano avuto l’inserimento dei pistacchi nella dieta.

Per i ricercatori, l’aggiunta dei pistacchi in un’alimentazione corretta che tiene conto dell’apporto calorico di questa, frutta secca, porta ad una diminuzione del colesterolo ed effetti benefici sul sistema cardiovascolare.

Quando il colesterolo è troppo alto

Pubblicato 21/5/2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo