Dimagrire con il cioccolato, più magro chi ne mangia poco e spesso

Ancora notizie intorno al cioccolato. Molte ricerche hanno studiato le proprietà di questo alimento così ambito, l'ultima in ordine di tempo farà felici i golosi.

Mangiare cioccolato quotidianamente, ovviamente in dosi limitate, potrebbe aiutare a perdere peso.

Ci sono moltissimi studi che non sempre arrivano alle stesse conclusioni, almeno in termini di salute. Alcuni dicono che il consumo frequente di cioccolato potrebbe diminuire la densità dell'osso, altri sostengono che insieme al the protegge la memoria.

Altri ancora avrebbero dimostrato che un quadrato di cioccolato fondente al giorno diminuirebbe la pressione arteriosa. E sarebbe sempre il fondente ad abbassare il rischio di ictus.

L’ultima ricerca riporta che il cioccolato può aiutare a dimagrire.

Il lavoro è stato portato a termine dalla University of California di San Diego. I dati, pubblicati su Archives of Internal Medicine, proverebbero che chi si ciba con regolarità di cioccolato è più magro di chi lo fa invece in modo saltuario.

Gli studiosi hanno tenuto sotto controllo un migliaio di volontari monitorandone il peso, l'indice di massa corporea e il livello di calorie introdotte.

Sarà una sorpresa ma la cioccolata, nonostante il suo contenuto calorico (515 calorie per 100 grammi), contiene sostanze che facilitano la perdita di peso.

Secondo Beatrice Golomb, che ha guidato lo studio, tutto dipende dal consumo regolare e dal tipo di cioccolato. La Golomb spiega che "E' la composizione delle calorie e non il loro numero a determinarne l'impatto sul peso".

Per la ricercatrice l’effetto si deve particolarmente ad uno degli ingredienti del cioccolato, cioè il cacao, ricco di epicatechina. Un elemento brucia calorie che, almeno negli animali, si è dimostrata in grado di migliorare anche la massa muscolare.

Prima di abbandonarsi al consumo di cioccolato sarebbe bene saperne di più sul tipo impiegato per la studio.

Pubblicato il 27/3/2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo