Dieta Weight Watchers, come funziona

Come funziona la dieta Weight Watchers

Il piano Weight Watchers è basato sul sistema di dieta a punti, che dà un valore agli alimenti e alle bevande in base alle proteine, i carboidrati, i grassi ed il contenuto di fibre.

Il sistema si pone essenzialmente due obiettivi: quello indurre un cambiamento degli stili alimentari in modo permanente, e quello di raggiungere un peso ideale che consenta, oltre ad un benessere fisico, anche l'accettazione del proprio corpo.

E' prevista l'iscrizione ad una specie di club o gruppo che svolge funzioni di motivazione e supporto. Si tratta, in definitiva, di un sistema standard che consente a chi fa parte del gruppo di supportare gli altri membri nella gestione alimentare che deve essere comunque la più omogenea possibile.

Si tratta essenzialmente di una dieta a calorie controllate, dove si ottiene un bonus di punti da utilizzare a piacimento. Non c'è limite alla quantità di frutta e verdura che si può mangiare. E' inoltre previsto un punteggio settimanale di sicurezza nel caso in cui si superi l'obiettivo assegnato, e un piano di esercizio fisico individuale.

Gli incontri settimanali e confidenziali (i cui si viene pesati) forniscono supporto e motivazione per favorire il cambiamento del comportamento a lungo termine. Il piano è stato progettato per aiutare a perdere fino a un chilo circa a settimana.

Vantaggi della Weight Watchers

Non ci sono alimenti vietati, così si può mangiare e bere quello che si vuole e ciò facilita l'adozione della dieta.

Per molti il sistema a punti è più facile da seguire rispetto al conteggio delle calorie e comunque è una dieta meno restrittiva di altre. Infatti introduce una cosiddetta "rete di sicurezza di punti", che possono essere spesi per un'occasione speciale, magari con una piccola quantità di alcool.

Svantaggi della Weight Watchers

Quando si inizia, il sistema a punti può risultare, in termini di tempo, altrettanto impegnativo come il conteggio delle calorie. Alcune persone possono non gradire la pressione all'acquisto dei prodotti alimentari Weight Watchers che possono alzare di molto il costo della dieta.

Commento:

La dieta a punti è generalmente ben bilanciata e può essere la base per cambiamenti a lungo termine nelle abitudini alimentari.

L'approccio al gruppo di sostegno (se composto da specialisti e da partecipanti) può aiutare a mantenere le persone motivate ed educarle verso una sana alimentazione.

Ma è fondamentale che si consolidino le nuove abitudini alimentari se si vuole evitare di riprendere i chili persi una volta che si lascia il programma.

IN ARGOMENTO:

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Alimenti e cibo

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Torna alle Diete dimagranti

4 gennaio 2014

Le diete dimagranti

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo