No alle diete rigide, per dimagrire meno grassi e più attività fisica

Ma che diete miracolose e famose, rigide e inflessibili. Per dimagrire la regola è semplice ed economica: ridurre i grassi e fare esercizio fisico.

Diete

A sostenerlo è una recente ricerca della Harvard Medical School americana.

I ricercatori, coordinati da Jacinda Nicklas, hanno portato a termine uno studio che ha messo a confronto gli effetti prodotti da diverse diete dimagranti e altre metodologie. I risultati sono stati pubblicati sull'American Journal of Preventive Medicine.

Su un campione di 4 mila volontari obesi che hanno partecipato alla ricerca, il 40% ha perso in un anno oltre il 5% di peso.

Nicklas ha spiegato che il sistema più efficace è stato quello "di mangiare meno grassi e compiere regolare attività fisica".

Un sistema "meno complicato" che ha dato i migliori risultati rispetto alle "diete popolari o alla moda, diete liquide, pillole per dimagrire e prodotti dietetici".

Secondo la ricercatrice, per perdere peso, risultano adeguati anche quei modelli dietetici strutturati assistiti da un nutrizionista.

Insomma, per Nicklas è un buon risultato perché "una riduzione del 5 per cento del peso si traduce in un miglioramento significativo delle condizioni di salute".

E la buona notizia è anche che" il metodo migliore per dimagrire sia anche quello più economico e alla portata di tutti", ha aggiunto la ricercatrice.

L'esercizio aerobico

11 aprile 2012

Le diete dimagranti

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo