Anno europeo delle Pari Opportunità per Tutti

L'Unione europea ha dedicato quest'anno alla promozione delle pari opportunità  e alla lotta contro le discriminazioni.

Per attirare l'attenzione dei cittadini europei sui vantaggi della diversità  - risorsa e non problema - e per sensibilizzarli sul loro diritto a godere di un uguale trattamento e di una vita priva di discriminazioni determinate dal sesso, l'origine etnica, la razza, l'handicap, l'orientamento sessuale, la religione o le convinzioni personali.

Il prossimo 3 maggio, a Roma, il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità celebrerà  l'evento nazionale dell'Anno europeo delle Pari Opportunità per Tutti, che vedrà  la partecipazione e gli interventi del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, del Commissario europeo per l'Occupazione, gli Affari sociali e le Pari opportunità , Vladimir Spidla, della Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità , Barbara Pollastrini e della Vice Presidente della Camera dei deputati, Giorgia Meloni.

L'evento si svolgerà  nella capitale, a partire dalle ore 10, presso la sala Spazio Etoile, in piazza San Lorenzo in Lucina e, dopo gli interventi della mattinata, riprenderà  nel pomeriggio con tre focus group-workshop, dedicati ai temi: "Diritti umani", "Crescita, equità , lavoro" e "Europa, cittadinanza e convivenza".

Occasioni per discutere davvero con le rappresentanze della società  civile e i partecipanti e per accogliere stimolazioni, idee, sollecitazioni da chi pensa e opera su tali ambiti, fondamentali per la crescita culturale e civile della nostra comunità . I gruppi di lavoro verranno introdotti dalle relazioni di tre autorevoli studiosi e tre autorevoli studiose del nostro paese che stimoleranno il dibattito, sino alle conclusioni finali che saranno svolte dalla Ministra Barbara Pollastrini, raccogliendo quanto emerso nel corso della discussione.

Per partecipare scaricare e compilare il formulario di partecipazione all'evento disponibile sul sito del Dipartimento http://www.pariopportunita.gov.it/.

Per informazioni: Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tel. 06.67792435 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina pubblicata il 02 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)