Ssn è donna ma solo una su 10 ai vertici

Molte donne in corsia, ma ancora troppo poche nella stanza dei bottoni. A fotografare un Ssn in rosa, ma solo quando non si guardano le posizioni apicali, è il sottosegretario al Welfare Francesca Martini, in un incontro ieri a Palazzo Chigi su 'La femminilizzazione della sanità'.

"Ormai nel Ssn le donne sono la maggioranza, intorno al 60% circa del totale. Ma nella distribuzione dei ruoli costituiscono il 33% dei medici e il 73% del personale infermieristico. A fronte, quindi, di un medico donna ogni 3 camici bianchi - sottolinea la Martini - ancora oggi solo una donna su dieci occupa un posto di dirigente medico di struttura complessa, cioè gli ex primari. La stessa proporzione si rileva nell'ambito dei manager delle aziende sanitarie.

Mentre le cose vanno ancora peggio se guardiamo alle università. E queste nonostante ormai le donne si laureano in Medicina prima e meglio". Proprio per dare voce alle operatrici della sanità italiana, evidenziandone le problematiche e i nodi che le tengono lontane dai vertici, il ministero lancia il primo Forum sul web pensato ad hoc.

Un luogo di discussione dove le dirette interessate possono portare le proprie esperienze e suggerire proposte operative, stabilendo un filo diretto con il ministero. Il Forum 'La voce alle donne della sanità' è attivo da ieri fino al 10 aprile su www.ministerosalute.it. Le proposte concrete figlie di questa iniziativa saranno presentate a giugno alla prima conferenza nazionale 'Ssn: un sistema sempre più al femminile', in programma a Roma.


Pagina pubblicata il 10 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo