Veronesi, quando la medicina non può guarire ha il dovere di lenire dolore

"Quando non può più guarire, il dovere più alto e umano della medicina resta quello di curare. Togliere il dolore, far sì che l'uomo non sia mai umiliato".

Così l'oncologo ed ex ministro della Sanità  Umberto Veronesi, in un messaggio inviato alla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti che ieri al ministero della salute, a Roma, ha presentato la VI Giornata nazionale del sollievo.

"Il medico - riprende - deve sentirsi moralmente chiamato a curare il dolore sempre, a tutti i livelli e a tutti gli stadi di una malattia. Anche quando la medicina non è più in grado di guarire, e senza aspettare che la sofferenza del paziente arrivi a un livello insopportabile che gli tolga lucidità  e dignità ".

"Non soffrire - dice Veronesi - è un diritto fondamentale di ogni uomo. E non far soffrire è uno dei doveri più alti della medicina".

Pagina pubblicata il 23 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)