Sindacati e dirigenza in stato di agitazione

In stato di mobilitazione, dalla prossima settimana, i sindacati della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria e amministrativa, che ricorreranno "a ogni forma di protesta consentita".

Lo annuncia, in una nota, l'Intersindacale, all'indomani della riunione all'Aran per il rinnovo del contratto (biennio economico 2008-09) della dirigenza.

Alla ripresa delle trattative, dunque, il clima si fa subito incandescente.  E le organizzazioni sindacali, che "a fronte degli impegni assunti avevano sospeso responsabilmente l'avvio della vertenza salute, in assenza di soluzioni, alcune delle quali proponibili nell'ambito della Finanziaria", tornano sui loro passi.

Le sigle ricordano di aver "più volte posto all'attenzione del Governo, del Parlamento e delle Regioni alcune questioni centrali per il Servizio sanitario nazionale e per la sua dirigenza senza ricevere risposte concrete.

Anche gli impegni assunti dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi, anche per conto del ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, che avrebbero dovuto essere condivisi con le Regioni, non hanno determinato finora alcun risultato", sottolineano.

Sono 10 i punti su cui le organizzazioni sindacali chiedono di intervenire: Patto per la salute; piani di rientro delle Regioni; federalismo fiscale; legge delega per la riforma della Pubblica amministrazione e decreti delegati; 'rottamazione' della dirigenza del Ssn; governo clinico e proroga della libera professione intramuraria; rischio clinico; precariato della dirigenza del Ssn; rinnovi contrattuali; rivalutazione economica della indennità di esclusività.

Pagina pubblicata il 19 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo