Tumore alla prostata, la terapia con ultrasuoni riduce i danni collaterali

Sembra aprirsi un nuovo fronte terapeutico per il trattamento del tumore alla prostata diagnosticato precocemente e localizzato. La nuova tecnica utilizza dei fasci di ultrasuoni diretti con il vantaggio di ridurre gli effetti collaterali causati dalle terapie tradizionali.

I dati della ricerca, portata a termine dai medici  University College Hospital di Londra, sono stati pubblicati sulla rivista specialistica Lancet oncology.

L'interesse per la notizia risiede nel fatto che attualmente le terapie impiegate per i tumori a basso rischio utilizzano sia la radioterapia che la chirurgia. Due tecniche che implicano il rischio di danneggiare i tessuti circostanti con effetti collaterali che riducono la qualità della vita del paziente come l'incontinenza urinaria e l'impotenza.

La sperimentazione pilota eseguita dai medici su 41 pazienti si è avvalsa invece di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (hifu) indirizzati sulle piccole aree tumorali.

L'emissione di onde sonore è stata operata grazie ad una sonda posizionata in prossimità della prostata. Le onde hanno portato la temperatura delle cellule bersaglio fino ad 80° centigradi procurando così solo lievi danni ai tessuti circostanti.

Hashim Ahmed, coordinatore della ricerca, ha spiegato che dopo un anno di trattamento "i risultati sono molto incoraggianti" e che la terapia focalizzata consente di evitare danni collaterali.

"Abbiamo visto infatti – ha aggiunto lo scienziato - che 9 uomini su 10 non hanno sofferto di impotenza e nessuno ha avuto problemi di incontinenza urinaria''.

Ora i medici hanno bisogno di trovare conferma ai risultati fin qui raggiunti con ulteriori studi più ampi e randomizzati. In caso di successo  la nuova metodica "potrebbe trasformare il modo in cui si cura il cancro alla prostata, con un miglior rapporto di costo-efficacia", ha spiegato Ahmed.

Una metodica che potrebbe rappresentare un'utile terapia da impiegare già nelle prime fasi del tumore  e che produce pochissimi effetti collaterali.

Prevenzione dei tumori

19 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo