Cancro al seno, nuova tecnica non chirurgica lo elimina con gli ultrasuoni

Per la  cura del cancro del seno si apre una nuova frontiera legata alla cura attraverso ultrasuoni, i quali dopo essere stai usati per localizzare il cancro, attraverso la Risonanza Magnetica,  servono a generare onde di energia acustica ad alta intensità in grado di "estirpare" il cancro dal seno della donna colpita.

Lo studio è stato presentato alla Conferenza annuale della Società nordamericana di radiologia, da un gruppo di ricercatori coordinati dal dottor Alessandro Napoli, dell'Università La Sapienza di Roma, ed aveva come obiettivo quello di  studiare metodi di lotta al cancro del seno che fossero selettivi colpendo solamente le cellule cancerogene senza provocare danni al tessuto circostante o a quello di altri organi.

I ricercatori hanno sperimentato questa nuova terapia su 12 pazienti nelle quali era stata individuata la neoplasia del seno attraverso una risonanza magnetica, con una diagnosi di cancro invasivo del seno duttale, utilizzando poi il calore prodotto dalle onde di energia acustica, con  la  tecnica  MRgFUS, che significa "Trattamento altamente localizzato di bersagli tumorali, risparmiando il tessuto circostante".

Ognuna delle 12 donne coinvolte nella sperimentazione è stata trattata una sola volta e in dieci di loro il cancro è stato completamente eradicato, ed ai successivi controlli non sono state evidenziate cellule neoplastiche residue.

E' stato lo stesso dottor Napoli però a sottolineare che, nonostante i risultati fossero estremamente positivi, in ogni caso sarà opportuno fare altre verifiche prima di cantare vittoria, per avere dati più sicuri che potranno permettere di adottare la procedura a livello diffuso. Vedremo i risultati.

Forse è importante ricordare che questa nuova branca della oncologia, chiamata "oncologia interventistica",  venne tenuta a battesimo nel 2006, durante la prima conferenza mondiale su questa nuova branca della medicina, a  Cernobbio, nel corso dell'Intervention Oncology Sans Frontiéres Congress.

In quella occasione si parlò anche della possibilità di "cuocere un tumore", la cosiddetta termo ablazione, utilizzando i generatori di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità che vengono guidati entro il corpo umano mediante risonanza magnetica.

Questa metodica, cosi come quella usata alla Sapienza, è  una filone  della medicina molto giovane che ebbe inizio più di trent'anni fa e che ora , dopo una lunga fase di sperimentazione, è giunta a far parte della pratica clinica da una diecina di anni.

Si tratta, secondo gli esperti, di un settore della medicina in forte sviluppo ma è soprattutto una area con una grande potenzialità per il futuro dei trattamenti dei tumori.

IN ARGOMENTO:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Cisti al seno

Tumore alla prostata, la terapia con ultrasuoni riduce i danni collaterali

Al nuovo Rizzoli tumori osteoarticolari trattati con ultrasuoni

7 dicembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo