Fibroadenoma
Buongiorno a tutti, Ho già usato questo splendido sito per me un paio di volte, ora invece vorrei parlarvi di mia mamma per cercare di tranquillizzarla. Mia mamma ha 57 anni e da meno di 10 è in menopausa; oggi ha ritirato i referti di mammografia bilaterale ed ecografia mammaria bilaterale.
Per la mammografia di norma tutto bene (qualche micro calcificazione di tipo benigno) e controlli consigliati a 12-18 mesi per prevenzione.
Per l'ecografia: qualche piccola formazione cistica bilaterale; piccolo nodulo solido al quadrante esterno dx da ascrivere a fibroadenoma (controlli) non si riscontrano alterazioni ecostrutturali di tipo sospetto.
Qualche piccola linfoghiandola reattiva a carico dei cavi ascellari. Ora lei è un po' preoccupata da quel fibroadenoma. Cercando un po' su internet ho trovato che é un tumore benigno, ma non posso parlarle usando quel termine non voglio che si spaventi.
Cosa pensate voi di questi esiti da ecografia? Come si dovrebbe comportare mia mamma che è molto ansiosa come persona se non ipocondriaca per la propria salute?
Vi ringrazio in anticipo per avermi letto e per qualche gradito suggerimento
I miei più cordiali saluti
Ciao, cara, il fibroadenoma in effetti non è nemmeno proprio un tumore benigno, perchè è fatto proprio dalle cellule del seno, tanto è vero che quando le donne allattano secerne latte anch'esso, e dopo.. sparisce.
Non è il caso della tua mamma, certo, ma dovrebbe tranquillizzarla.
Non scrivono quanto è grande? Piccolo può voler dire tante cose... se non dicono quanto è grande non ci andrei più a fare un'ecografia, da questi, e comunque farei un controllo fra qualche mese per controllare se è cresciuto.
Per il resto proverei, se il problema di ansia è veramente grande, a far fare qualche seduta di psicoterapia a tua madre.
Con gli anni la probabilità di ammalare cresce sempre, io capisco benissimo (ho 58 anni). Se però non riusciamo a dominarla ci prepariamo a passare una vecchiaia veramente terribile, e a farla passare ai nostri cari.
Meglio trovare qualcuno che ci aiuti a cambiare atteggiamento. Io avevo paura di volare, e ora ho ricominciato.. non è mai troppo tardi per vivere meglio!
Un abbraccio di cuore, ciao.
VDD
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
3 giugno 2013