Pap test e cellule parabasali

Sono un pò preoccupata poichè in queste settimane ho fatto il pap test perchè avevo prurito, bruciore e perdite; ed è risultato la presenza di cellule parabasali. Ma io sono un pò spaventata... cosa sono queste cellule parabasali?

E cosa comporta la presenza di quest'ultime, qualcosa di grave e di cui preoccuparmi? vi ringrazio in anticipo per la risposta!

Risposta:

Carissima, non c'è nulla di cui spaventarsi, le cellule della vagina son in più strati, come la maggior parte dei tessuti di rivestimento del nostro corpo.

Partendo da quelle più profonde si chiamano basali, parabasali, intermedie e superficiali. Le donne in menopausa possono avere meno cellule superficiali perchè la mancanza di ormoni rende meno completa la riproduzione dei vari strati, così come un'infiammazione può ridurle.

Nel complesso però non è un dato dal quale si può partire per fare una diagnosi. Se il pap test viene definito negativo va benissimo così.

Se invece sul pap test c'è scritto ASCUS o altro allora è un altro discorso e la ripetizione dopo la cura dovrebbe chiarire la situazione.

Il pap test comunque non andrebbe effettuato in presenza di infiammazione perchè è poco indicativo per capire di cosa si tratta, serve solo per la prevenzione dei tumori, e proprio per quest'ultima viene inficiato dalle alterazioni dell'infiammazione.. facci sapere, se vuoi, come va avanti.

Per approfondire:

Pap test - cos'è, quando farlo, dove farlo.

Pap Test e test HPV

Pap Test inutile dopo un intervento di isterectomia

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

Ciao Vdd

19 agosto 2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo