Scopre con una mammografia in diretta tv di avere il tumore al seno

La giornalista della rete televisiva americana si sottopone in diretta tv ad una mammografia per una campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno. Scopre così di avere il tumore.

Se fosse dipeso da lei, Amy Robach, giornalista tv dell'ABC News, quell'esame non lo avrebbe fatto. Ha 40 anni, 5 figli, si nutre in modo sano e fa regolarmente attività fisica.

Insomma una donna che ha cura della sua salute, inoltre in famiglia non ci sono casi di cancro. Per dirla in breve, Amy Robach non aveva fattori di rischio che la inducessero ad indagare con una mammografia.

Tutte le mattine va in onda con Good Morning America, tipica trasmissione di notizie e attualità. Nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il servizio andava fatto e i produttori del programma le avevano chiesto proprio di eseguire in diretta l'esame diagnostico.

Lo scopo, oltre che parlarne, era quello di dimostrare alle donne che si trattava di un gesto di auto protezione, non doloroso e di facile esecuzione.

Amy Robach, proprio perché certa di non avere fattori di rischio, ha inizialmente cercato di glissare la proposta, ma poi è stata convinta dal fatto che il suo esempio sarebbe servito a salvare altre donne. Un buon argomento al quale era impossibile rispondere negativamente.

Così quel martedì primo ottobre la giornalista si è sottoposta per la prima volta alla mammografia, mentre milioni di persone seguivano in tv le immagini.

Dopo una settimana la diagnosi. Aveva un tumore al seno e, come riferito da lei, "i medici mi hanno detto che quell'esame mi ha salvato la vita".

La giornalista ha così raccontato che "mai avrei pensato che la prima vita ad essere salvata sarebbe stata la mia, proprio a me che non volevo fare controlli perché mi ritenevo al sicuro".

15 novembre 2013

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Cisti al seno

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo