I check up di routine non sembrano modificare gli indici di mortalità

I controlli routinari di salute non riducono i rischi di morte, secondo una meta-analisi condotta dal Nordic Cochrane Center di Copenaghen in Danimarca.

Il dottor Allan V. Prochazka, del Denver Veterans Affairs  Medical, ed il Dr.Tanner Caverly dell'Università del Colorado, facoltà di Medicina hanno analizzato questa scoperta  in un articolo pubblicato on line il 14 di gennaio sulla rivista Jama Internal Medicine (che prima si chiamava Archivi di Medicina Interna).

Con una revisione sistematica di 14 studi random fatti tra il 1963 ed il 1999 i ricercatori hanno valutato l'effetto che i check up annuali hanno avuto sui dati di morbilità e mortalità.

Gli autori hanno definito un controllo sanitario generale come "una visita dedicata solamente ad avere un controllo preventivo ed a eseguire alcuni test di screening", escludendo le visite richieste per il controllo di malattie croniche o per situazioni acute.

I ricercatori hanno valutato i dati di oltre 182.000 pazienti.

I ricercatori hanno riscontrato che i controlli generali di salute non hanno un effetto significativo sull'indicatore di mortalità (Il tasso di rischio [RR] 0.99; 95% l'intervallo di credibilità [CI] è di 0.95 - 1.03), anche quando altri fattori come i consigli sullo stile di vita, la durata temporale del follw up, ed i tipi di test sono stati esaminati e considerati.

In termine di mortalità specifica per malattie, non c'è stato nessuna significante riduzione sulla mortalità per cancro ( RR, 1.01; 95% CI, 0.92- 1.12), sulle malattie cardiovascolari ( RR, 1.03; 95% CI, 0.91 – 1.17).

Non tutte le ricerche hanno incluso tutti i dati; in ogni modo i ricercatori hanno notato un incremento delle "Nuove Diagnosi" di Ipertensione, Iperlipidemia e Diabete Mellito durante gli esami di controllo routinari.

Secondo gli autori i pazienti negli Stati Uniti spendono all'incirca 322 milioni di dollari l'anno in test di laboratorio come parte dei controlli generali della salute.

Gli autori credono che questi costi siano ancora più grandi se ci includiamo gli esami post visita e i trattamenti terapeutici in eccesso che si generano, ed hanno notato che, nonostante la mancanza delle linee guida sui controlli di salute, un cambiamento in questa tradizione potrebbe rappresentare una sfida positiva.

L'aumento dell'uso dei file elettronici con i dati medici, che riescono ad individualizzare le raccomandazioni singolarmente a ciascun paziente, cosi come l'aumento delle discussioni tra medici e pazienti relativamente ai costi sanitari, potrebbe essere un modo per cambiare  queste attitudini (dando a ognuno ciò che serve, invece che un pacchetto generico a tutti, ndr).

La revisione effettuata dagli autori ha messo l'accento su fatto che nel corso dei 40 anni in cui sono stati condotti questi studi, i cambiamenti  in medicina e nell'approccio terapeutico hanno sicuramente modificato i risultati.

Hanno quindi notato che : "pur assumendo che i controlli di salute generali non hanno mai mostrato di poter incidere in forma positiva rispetto a mortalità a morbilità, durante questi anni, le varie prove effettuate hanno però dimostrato che i test attualmente sono molto più efficaci di quanto lo fossero in passato.

Gli autori infine fanno notare che altri fattori hanno giocato un ruolo come l'assenza di dati sui danni ed i costi di questi check up generali, cosi come la mancanza di discussione tra medici e pazienti sull'effettiva necessità ed il reale valore di questi controlli.

Rughe: come mandarle via, rimedi naturali

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Cistite: cause, sintomi e cura

3 giugno 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo