Over 50, chi usa Internet e' più sano e attento al proprio stile di vita

Su Internet e il suo utilizzo ormai se ne dicono di tutti i colori. Però sembra che tra gli over 50 la frequentazione del web sia legata a stili di vita e comportamenti più sani.

Anziani e Internet

Lo rivela una recente ricerca dell'University College di Londra. I ricercatori anglosassoni hanno pubblicato le conclusioni del loro studio su Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.

Oltre agli stili di vita più salutari, la ricerca ha anche rilevato che i soggetti con età superiore ai 50 anni, e che hanno una propensione "digitale", fanno registrare una maggiore partecipazione agli screening dedicati ai tumori.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno arruolato circa 6 mila over 50. Ai partecipanti sono stati forniti dei questionari le cui risposte hanno scattato una fotografia su quello che è il loro utilizzo del web.

Il 20% dei volontari ha dichiarato di usare internet spesso, il 40% solo occasionalmente e il restante 40% ha detto di non collegarsi mai alla Rete.

L'aspetto interessante è che il 20% di frequentatori del web hanno rilevato il doppio delle possibilità di partecipare ai programmi di screening sul tumore del colon-retto. Va poi considerato che, sempre in questo gruppo e rispetto ai non utilizzatori, si manifestava un tasso più alto (50%) di attività fisica, i fumatori erano il 44% in meno e le loro abitudini alimentari contemplavano maggiori quantità di frutta e verdura (+24%).

I ricercatori hanno posto l'attenzione su una tendenza piuttosto marcata nei risultati ottenuti. L'uso di internet e la partecipazione ai programmi di screening sono direttamente proporzionali. Il 40% di utilizzatori occasionali "partecipano agli screening più dei non utilizzatori, ma meno di quelli frequenti".

24 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo