Vita sana regala 14 anni in piu'

Milano, 8 gen. (Adnkronos Salute) - Basta poco per vivere a lungo. Lo rivelano i ricercatori dell'Università di Cambridge (Gb), che insieme ai colleghi del Medical Research Council svelano i quattro segreti della longevità.

Fare attività fisica regolare, non eccedere con gli alcolici, fare il pieno di frutta e verdura e rinunciare alle sigarette, regala infatti fino a 14 anni di vita in più.

La buona notizia arriva da uno studio britannico che ha coinvolto 20mila persone per circa 13 anni (dal 1993 al 2006), pubblicato su 'Public Library Science of Medicine'. Al contrario, però, sembra anche che non seguire nessuna delle quattro buone abitudini allunga-vita, quadruplichi il pericolo di morte rispetto ai più attenti.

E questo indipendentemente da peso e disponibilità economica dei singoli. Protagonisti dello studio, cittadini di Sua Maestà tra i 45 e i 79 anni che non soffrivano di tumori o cardiopatie.

Dopo un'attenta osservazione, la ricetta allunga-vita sembra riassumibile così: niente fumo, da mezzo bicchiere a un massimo di sette bicchieri di vino a settimana, cinque porzioni di frutta o verdura fresche al giorni e attività fisica regolare.

Cioè, spiegano i ricercatori, fare un lavoro sedentario ma non rinunciare a mezz'ora di esercizio al giorno, oppure fare un mestiere che tenga in movimento (come l'infermiera). "Sapevamo che alcune buone abitudini avevano un impatto positivo sulla longevità, ma questa è la prima volta che studiamo quattro fattori tutti insieme", spiega Kay-Tee Khaw, responsabile dello studio.

"Insomma, questo studio ci dice che gran parte della popolazione potrebbe giovare di notevoli benefici - concludono gli studiosi - anche attraverso piccoli cambiamenti".

Diete

Pagina pubblicata il 09 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo