Artrite reumatoide, due anni per la diagnosi

Per avere una diagnosi di artrite reumatoide (AR) si può attendere anche più di due anni.

E' il destino di molti italiani alle prese con questa malattia infiammatoria cronica e progressiva che colpisce 300 mila connazionali: si rivolgono in prima battuta a uno specialista non reumatologo e allungano inevitabilmente i tempi di diagnosi, mediamente stimati attorno agli 11,7 mesi.

Questa la fotografia scattata ieri a Roma dal Censis, che ha illustrato i dati del primo Rapporto sociale sull'artrite reumatoide voluto dalla Società italiana di reumatologia (Sir) e dall'Associazione nazionale dei malati reumatici (Anmar). L'indagine ha coinvolto 646 pazienti, il 60% dei quali ha ricevuto la diagnosi da almeno 5 anni.

I tempi del riconoscimento dell'Ar, si legge nel Rapporto, variano a seconda del medico che effettua la prima diagnosi. L'attesa media tra l'insorgenza dei primi sintomi e la conferma della diagnosi da parte di un reumatologo è infatti superiore ai due anni nel caso in cui il paziente sia stato diagnosticato inizialmente da uno specialista non reumatologo.

Una media enormemente superiore rispetto ai malati che vanno subito dal medico di famiglia, primo punto di riferimento per i pazienti.

Se il medico indirizza tempestivamente il malato al reumatologo ci vogliono 'solo' 10,8 mesi. I malati di Ar riscontrano inoltre dubbi e incertezze sulle diagnosi.

Per il 60% degli intervistati i sintomi sono stati infatti spesso confusi con malattie quali artrosi e dolori reumatici generici.

Un altro 12% ricorda che i suoi disturbi sono stati interpretati come segni di invecchiamento fisiologico. Per il 9%, invece, in sintomi iniziali sono stati semplicemente sottovalutati.

Sull'artrite reumatoide c'è un'Italia "a tre velocità", avverte Antonella Celano, presidente Anmar. "Serve un impegno politico indirizzato a garantire pari opportunità di accesso alle cure su tutto il territorio nazionale".

Se nel Nord Ovest si ricorre principalmente al medico di famiglia (43%), nel Centro Italia si preferisce andare subito dal reumatologo pubblico (42%), mentre al Sud il 33% si va dal reumatologo privato.

Cistite: cause, sintomi e cure

Gengiviti e artrite reumatoide, sembra esserci un legame

Pagina pubblicata il 10 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo