Approvato il bilancio dell'Enpam

Approvato sabato a larghissima maggioranza il Bilancio consuntivo 2008 dell'Enpam, l'Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri.

L'Enpam ha chiuso l'esercizio finanziario registrando un incremento del patrimonio netto dell'8,13%, passando da 8.316.999.849 del 2007 a 8.992.969.379 del 2008.

L'Assemblea ha espresso apprezzamento al presidente dell'Ente, Eolo Parodi, sottolineando il "rigore e la trasparenza che hanno contraddistinto la gestione economica della Fondazione, in un anno caratterizzato da una profonda crisi finanziaria", si legge in una nota.

Per quanto riguarda il risultato di gestione il 2008, si legge nella nota, ha evidenziato un avanzo pari a 675.969.530 a cui però vanno aggiunti il prudenziale accantonamento al Fondo Oscillazioni Valori Mobiliari di 400 milioni di euro, deciso per coprire gli eventuali rischi di perdita di valore dei titoli immobilizzati visto il difficile andamento dei mercati finanziari, e l'onere di 145 milioni di euro quale svalutazione delle attività finanziarie non immobilizzate ma suscettibili di riprendere valore nei successivi esercizi.

Da qui, considerando appunto gli accantonamenti effettuati, il risultato di gestione conseguito è pari a 1.220.969.530 euro.

Infine l'aspetto riguardante le operazioni sul patrimonio immobiliare effettuate dalla Fondazione, che hanno portato alla vendita di fabbricati a destinazione commerciale e residenziale per un valore complessivo di 209.443.158 di euro.

Attività di vendita che, a sua volta, ha comportato per le casse dell'Enpam una plusvalenza netta di 136.238.202 euro.

Il Consiglio nazionale ha inoltre approvato all'unanimità un ordine del giorno, per respingere "strumentali e infondate notizie di stampa riguardanti la reale situazione economico-finanziaria della Fondazione", Si conferma "ampia fiducia nell'operato del presidente Parodi e del Consiglio d'Amministrazione invitando tutti i medici ed odontoiatri italiani ad una sempre attenta difesa del proprio Ente previdenziale, che continua a fondare la sua opera sulla trasparenza ed unità d'intenti, per continuare a garantire la massima solidità ed affidabilità dell'Ente".

Cistite: cause, sintomi e cure

Pagina pubblicata il 29 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo